Wags: cosa significa il termine usato per le donne dei calciatori

Chi sono le WAGS? Cosa significa WAGS e cosa fanno nella vita? Chi ha inventato questo acronimo di fama mondiale? Ecco tutte le spiegazioni utili.

Wags è un termine entrato nell’uso comune, comodo anche per i titoli dei quotidiani e dei siti online per definire la moglie, la compagna, la fidanzata di un calciatore. Ma dove nasce e quali sono le origini dell’acronimo? Il termine arriva dall’inglese e su Urban Dictionary, un dizionario online, “parente” della nostra Treccani, si può leggere nella lingua anglosassone che wags vuol dire wives and girlfriends, ovvero  “mogli e fidanzate”.

Il termine venne coniato durante i mondiali di calcio del 2006 per indicare le attività di shopping, molto comuni, delle compagne dei calciatori inglesi durante i pomeriggi in cui non potevano incontrare mariti e fidanzati impegnati in allenamenti e partite.victoria beckham wag

Essendo strettamente collegato alla volontà delle signore di farsi immortalare con foto e video nelle vie delle principali strade della Germania, impegnate nello shopping nei negozi più lussuosi, la più nota fu decisamente Victoria Beckham, vera e propria regina delle WAGS.

Poi il termine, entrato in voga nel comune modo di parlare, è andato ad indicare tutte le compagne, moglie o fidanzate, dei calciatori, tanto da diventare, in alcuni casi, anche più famose dei rispettivi mariti, leggermente più “scarsi” sul terreno di gioco.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.