Vinicius e Tom, le mascotte delle Olimpiadi di Rio 2016

Chi sono le Mascotte delle Olimpiadi di Rio 2016: Vinicius e Tom, scopriamoli.

Si chiamano Vinicius e Tom le rispettive mascotte dell’Olimpiade e dei Giochi paralimpici di Rio 2016. I nomi, comunicati nel dicembre 2014 al termine di un referendum promosso sul web, hanno vinto la concorrenza di Oba & Eba e Tiba Tuque & Esquindim. Più precisamente, su un totale di 323.327 voti registrati, i vincitori hanno raggiunto il 44% delle preferenze.

La scelta alla fine ha voluto rendere omaggio a Vinicius de Moraes e Tom Jobim, geni della musica brasiliana. Vinicius è un mix di animaie di colore in prevalenza giallo con l’agilità di un felino e la leggerezza di un uccello, in rappresentanza della fauna verde-oro. Tom invece rappresenta il mix di piante che sono presenti nelle foreste del paese sudamericano.

Le mascotte vennero presentate ufficialmente alla stampa il 23 novembre 2014 e realizzate da Birdo, uno studio di animazione e creazione indipendente di San Paolo, che ha vinto l’ambita gara per realizzare la mascotte ufficiale dei Giochi Olimpici a cui hanno partecipato diverse agenzie di comunicazione brasiliane.

mascotte rio 2016

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.