Viktor Kassai: il primo arbitro a dare un rigore con il VAR

Viktor Kassai, arbitro internazionale di assoluto livello, vanta un primato che è una pietra miliare nella storia del calcio. E la curiosità riguarda l’introduzione di una delle novità che potrebbe dare una svolta definitiva al regolamento del gioco più amato al mondo.

Chi era? Un arbitro ungherese degli anni 2000.

Perché viene ricordato ? Per essere stato considerato per anni uno dei migliori arbitri al mondo, per aver diretto una finale di Champions League e per essere stato il primo arbitro a concedere un rigore dopo aver consultato il VAR.

Cosa fa adesso? Si è ritirato un paio di stagioni fa, nel 2019. Attualmente è a capo degli arbitri della Federcalcio russa.

Lo sapevi che? La sua professione originaria era l’agente di viaggio.

– La sua prima grande sfida è stata quella di arbitrare la finale del torneo di calcio dei Giochi Olimpici del 2008 a Pechino, il confronto Argentina e Nigeria, con la vittoria dei sudamericani che vantavano un certo Leo Messi in campo.



– Nel 2010, diresse la semifinale dei Mondiali in Sud Africa tra Germania e Spagna, determinata dalla rete di Puyol.

– L’anno successivo venne premiato con la finale di Champions League giocata al Wembley fra il Barcellona e Manchester United, terminata con la vittoria per 3-1 per i catalani. In quell’occasione divenne il direttore di gara più giovane a dirigere l’ultimo atto della massima competizione europea per clubs.

– Ha anche fischiato a Euro 2012, in particolare due partite. Una di queste vide impegnati gli azzurri, Spagna-Italia nella prima fase, terminata con un pareggio per 1-1.

– Il suo ultimo torneo importante è stato l’Euro 2016, dove ha arbitrato l’inaugurale Francia-Romania. Anche in questa occasione diresse la nostra nazionale, nel match Italia-Svezia terminata con la vittoria degli azzurri per 1-0 e nello sfortunato quarto di finale contro la Germania, perso dai nostri ai rigori.

– È stato escluso dalla lista finale degli arbitri per la Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

– Nella Coppa del Mondo per Club 2016, è passato alla storia come il primo arbitro ad assegnare un rigore dopo aver consultato il VAR. Era nella semifinale tra i colombiani dell’Atlético Nacional e i giapponesi del Kashima Antlers, che ha vinto 3-0.

– Nel 2011 è stato eletto miglior arbitro del mondo.

– Misura 1,89 metri.

Biografia, riconoscimenti, statistiche: Viktor Kassai è nato a Tatabánya, Ungheria, il 10 settembre 1975. Ha esordito nella massima serie del suo paese nel 1999 e come internazionale nel 2003. Ha smesso nel 2019.

https://www.youtube.com/watch?v=zkLJ0OGkZxc

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.