Stade Velodrome

Posizione:Centre Commercial Prado, 41 Bd Michelet, 13008 Marseille, Francia

Nome ufficiale: Stade Velodrome.

Località: Marsiglia, Francia .

Capienza: 67.394 spettatori

Anno di inaugurazione: 1937.

Proprietario: Comune di Marsiglia.

Curiosità: negli anni '30, la città di Marsiglia aveva bisogno di un nuovo impianto sportivo. Inoltre, la Francia avrebbe ospitato la Coppa del Mondo del 1938 e il nuovo impianto avrebbe ospitato le partite. L'architetto Henri Ploquin era responsabile del progetto. I lavori iniziarono nel 1935 e terminarono nel 1937. Fu il primo stadio in Francia costruito in cemento. Fu inaugurato il 13 giugno 1937, in un'amichevole tra Olympique e Torino, con una vittoria per 2-1 per i locali.

Come suggerisce il nome, il calcio non era esclusivamente lo sport che ospitava, poiché lo stadio aveva una propria pista ciclabile e, infatti, fu più volte la finale del Tour. Inoltre vi si svolgevano gare di atletica leggera, rugby, boxe o ginnastica.

Nonostante fosse stata la squadra a presentarlo per la prima volta, il Vélodrome non era originariamente lo stadio dell'OM, ​​e infatti i suoi tifosi lo consideravano con disprezzo, in quanto struttura comunale (giocavano allo stadio l'Huveaune. Nel 1960, la squadra si sarebbe  trasferita al Vélodrome.

Nel 1970 iniziarono le prime riforme dello stadio e nel 1984 venne sottoposto a un'importante riabilitazione per il Campionato Europeo di quell'anno. L'anno successivo, con il controverso Bernard Tapie presidente del club, la pista ciclabile, che diede il nome allo stadio, era praticamente in disuso, è stata rimossa. Gli ultimi lavori sono terminati nel 2014.

Ancora una volta, ha subito un'importante ristrutturazione ed espansione per la Coppa del Mondo 1998 e ha ospitato partite della Coppa del Mondo di rugby 2007 e del Campionato Europeo 2016. In totale, ha ospitato 9 partite di Coppa del Mondo e 10 partite di Campionato Europeo.

Le quattro tribune prendono il nome da persone: Tribuna Jean Bouin (atleta), South Bend Chevalier Roze (un personaggio storico medievale della città), Tribuna Gustave Ganay (ciclista) e North Bend De Peretti (un popolare fan dell'OM morto nel 2000).

Settori dello stadio