Letzigrund Stadion

Posizione:Badenerstrasse 500, 8048 Zürich, Svizzera

Il Letzigrund Stadion è l'impianto principale della città di Zurigo. E' la casa del Fussball Club Zürich,e noto  come Zurigo, e del Grasshopper Club Zürich, le principali squadre di calcio della città. Ma nel mondo dello sport è più noto per essere la sede, dal 1928, del meeting di atletica Weltklasse Zürich che fa parte della IAAF Diamond League.

Lo stadio venne realizzato nei primi anni venti e inaugurato il 22 febbraio 1925. Successivamentefu necessaria una completa ristrutturazione per ospitare gli incontri del Campionato europeo di calcio 2008.

Il Letzigrund di Zurigo è tornato ad essere operativo il 30 agosto 2007.

In origine le partite organizzate a Zurigo avrebbero dovuto essere giocate all'Hardturm, l'altro stadio cittadino, concepito unicamente per il calcio. Ritardi nella realizzazione del nuovo complesso hanno però obbligato gli organizzatori a ripiegare sul Letzigrund. Lo stadio è stato abbattuto e ricostruito in appena un anno, conservando la caratteristica della pista di atletica. Il nuovo impianto è a forma di conchiglia e vanta un'esclusiva rampa d'accesso. Il tetto sarà coperto da vegetazione.

Il Letzigrund di Zurigo è stato costruito in soli due anni. 

L'impianto è ad impatto zero. Il soffitto delle tribune è in legno ed il tetto vanta pannelli solari.

Lo stadio ha visto in passato esibirsi artisti fra i quali U2, Coldplay, Madonna, Bon Jovi, Bruce Springsteen, Robbie Williams e prossimamente il monumentale “The Wall” di Roger Waters.

All'interno dello stadio è presente un ristorante mentre davanti all'ingresso della struttura si trovano le fermate del tram e dei bus, che collegano lo stadio con il resto della città.

L'impianto dista circa 14 km. dall'Aeroporto di Zurigo – Kloten, che è il più importante della Svizzera.

Mappa del Letzigrund di Zurigo

Come arrivare al Letzigrund di Zurigo

Lo stadio si trova circa 2,5 chilometri dal centro della città e 500 metri circa dalla stazione ferroviaria principale. Lo stadio è raggiungibile dal centro città con il tram numero 2. La fermata consigliata è quella di  Paradeplatz in direzione Farbhof, scendendo poi all'omonima fermata Letzigrund. Le corse s si susseguono con una certa frequenza, ed il viaggio dura appena 10 minuti.

Dalla stazione ferroviaria principale (Hauptbahnhoff) si può prendere il tram numero 3 in direzione Albisrieden o il tram numero 14 in direzione di Triemli. E scendere alla fermata Stauffacher per poi salire sul tram numero 2. Si può anche prendere il tram numero 3 a Albisriederplatz e camminare 5-10 minuti da lì allo stadio.

Arrivando in auto, dalla A1, A3 o A4, seguire verso il Limmattaler Kreuz (a nord-ovest della città), e poi per Zurigo. Arrivati in centro, seguire le indicazioni per Letzigrund. L’indirizzo esatto dello stadio è Badenerstrasse 500, 8048 Zürich.

Dove mangiare

I luoghi migliori per mangiare e bere sono la zona intorno alla Langstrasse, a 20 minuti a piedi dallo stadio, e la zona Zürich-West (15 minuti a piedi), che ospita anche un paio di bar alla moda e qualche club. Naturalmente anche il centro storico di Zurigo è pieno di bar e ristoranti.