Letzigrund Stadion

Posizione:Badenerstrasse 500, 8048 Zürich, Svizzera

Il Letzigrund Stadion è l'impianto principale della città di Zurigo. Ospita le partite casalinghe del Fussball Club Zürich, più semplicemente noto  come Zurigo, e del Grasshopper Club Zürich, principali squadre di calcio di Zurigo, conosciuto anche per ospitare dal 1928 il meeting di atletica Weltklasse Zürich che fa parte della IAAF Diamond League.
Lo stadio fu costruito nei primi anni venti e inaugurato il 22 febbraio 1925. Successivamente venne ristrutturato completamente per ospitare gli incontri del Campionato europeo di calcio 2008. Il Letzigrund di Zurigo è tornato in funzione il 30 agosto 2007.

In origine le partite organizzate a Zurigo avrebbero dovuto essere giocate all'Hardturm, l'altro stadio cittadino, concepito unicamente per il calcio. Ritardi nella realizzazione del nuovo complesso hanno però obbligato gli organizzatori a ripiegare sul Letzigrund. Lo stadio è stato abbattuto e ricostruito in appena un anno, conservando la caratteristica della pista di atletica. Il nuovo impianto è a forma di conchiglia e vanta un'esclusiva rampa d'accesso. Il tetto sarà coperto da vegetazione. Il Letzigrund di Zurigo è stato costruito nel tempo record di soli due anni. Solo la rapidità con cui si è deciso di costruire lo stadio e i brevissimi tempi di progettazione e realizzazione hanno reso possibile la partecipazione agli Europei. A tale proposito si parla del "miracolo" di Zurigo.

L'impianto è, come si dice in termini moderni, ad impatto zero. Il soffitto delle tribune è costruito in legno ed il tetto è dotato di pannelli solari.

Lo stadio non è solo la casa del calcio svizzero. Al suo interno nel corso degli anni si sono infatti esibiti artisti di calibro internazionale come U2, Coldplay, Madonna, Bon Jovi, Bruce Springsteen, Robbie Williams e prossimamente il monumentale “The Wall” di Roger Waters.

All'interno dello stadio si trova un ristorante e proprio davanti all'ingresso della struttura si trovano le fermate del tram e dei bus, che collegano lo stadio con il resto della città.

L'impianto dista circa 14 km. dall'Aeroporto di Zurigo – Kloten, che è il più importante della Svizzera.

Mappa del Letzigrund di Zurigo

Come arrivare al Letzigrund di Zurigo

Lo stadio si trova circa 2,5 chilometri dal centro della città e 500 metri circa dalla stazione ferroviaria principale. Lo stadio è raggiungibile dal centro città con il tram numero 2. La fermata consigliata è quella di  Paradeplatz in direzione Farbhof, scendendo poi all'omonima fermata Letzigrund. Le corse s si susseguono con una certa frequenza, ed il viaggio dura appena 10 minuti.

Dalla stazione ferroviaria principale (Hauptbahnhoff) si può prendere il tram numero 3 in direzione Albisrieden o il tram numero 14 in direzione di Triemli. E scendere alla fermata Stauffacher per poi salire sul tram numero 2. Si può anche prendere il tram numero 3 a Albisriederplatz e camminare 5-10 minuti da lì allo stadio.

Arrivando in auto, dalla A1, A3 o A4, seguire verso il Limmattaler Kreuz (a nord-ovest della città), e poi per Zurigo. Arrivati in centro, seguire le indicazioni per Letzigrund. L’indirizzo esatto dello stadio è Badenerstrasse 500, 8048 Zürich.

Dove mangiare

I luoghi migliori per mangiare e bere sono la zona intorno alla Langstrasse, a 20 minuti a piedi dallo stadio, e la zona Zürich-West (15 minuti a piedi), che ospita anche un paio di bar alla moda e qualche club. Naturalmente anche il centro storico di Zurigo è pieno di bar e ristoranti.