De Kuip

Posizione:Stadionweg, 3077 Rotterdam, Paesi Bassi

 

La stadio del Feyenood è il De Kuip, facilmente traducibile in La Vasca per la sua particolare forma. Completato nel 1937 e ammodernato in più fasi, l'ultima delle quali in occasione del Campionato europeo di calcio 2000, dispone di 51.177 posti a sedere.

Oltre a ospitare le gare interne del Feyenoord è stato sede di oltre 150 incontri della nazionale di calcio olandese e detiene il primato del maggior numero di finali di Coppe europee ospitate, ben 10. L'ultima risale al maggio 2002, quando il Feyenoord si impose per 3-2 sul Borussia Dortmund, aggiudicandosi la Coppa UEFA.

Nel 2000 lo stadio è stato il teatro della finale degli Europei di calcio, vinta dalla Francia con il Golden goal di Trezeguet contro l'Italia per 2-1.

mappa del de kuip di Rotterdam

 

Come arrivare al De Kuip

Il De Kuip si trova sulla banchina sud del fiume Meuse, appena a poche centinaia di metri dall'acqua ed a circa 4.5 km dal centro città mentre la stazione ferroviaria principale dista a 5.5 km.

Arrivando in auto, il miglio modo è raggiungerlo dall'autostrada A16. Prendere l'uscita numero 24 Feijenoord (venendo da nord la prima dopo il ponte Van Brienenoord). Seguire la Stadionweg (ovest) che conduce direttamente all'impianto.

Con i mezzi pubblici, prendere il tram 23 dalla stazione ferroviaria del centro della città. Il tragitto dura circa 20 minuti. Oppure è possibile prendere anche il tram numero 29.

Alternativa può essere il treno, preso dalla stazione ferroviaria secondaria Lombardijen, e poi servirsi del tram numero 2 direzione Charlois. Dopo sei minuti di viaggio, scendere alla stazione Beukendaal o Breeplein. Lo stadio si raggiunge in dieci minuti a piedi.

Nei giorni delle partite, è possibile usufruire dei treni speciali che partono dalla stazione centrale, diretti alla stazione Feijenoord, appena fuori l'impianto. Il servizio non è disponibile negli altri giorni.

Come visitare il De Kuip

Per accedere ad una visita dell'impianto, sono previsti tour guidati che prevedono il passaggio nel tunnel per entrare in campo, VIP areas, ed il Museo del Feyenoord. La visita dura circa 90 minuti.

I tours sono dal Mercoledì al Sabato ed occasionalmente anche nelle giornate di Lunedì e Martedì: gli orari sono fissi e precisamente alle 10:30 am, 12:30 pm e 2:30 pm. Il costo dell'ingresso è pari a €13.50.