Saliamo sulla bici per parlare di Tyler Farrar, un ex ciclista che ora, nella vita da borghese, fa tutt’altro mestiere. Scopriamolo insieme.
Chi era? Un ciclista americano degli anni 2000 e dell’attuale decennio.
Perché viene ricordato? Per essere stato uno dei velocisti più importanti del suo tempo, conseguendo vittorie nelle tre grandi gare del calendario: Giro, Tour e Vuelta.
Che cosa fa adesso il buon Tyler? Si è ritirato nel 2017 vestendo la maglia della Dimension Data, e qui arriva il bello. Dopo aver appeso la sua bici, Farrar è ora un pompiere nella città di Kirkland, vicino a Seattle.
Sapevi che? Durante la sua carriera professionale ha vissuto a Gand, in Belgio, la città di cui è figlio adottivo in tutti i sensi.
– Parla in fiammingo in maniera fluente.
– Nel Tour 2011, Farrar ha vinto la terza tappa, con una finale a Redon. La cosa migliore è che era il 4 luglio, il giorno dell’indipendenza negli Stati Uniti.
– È stato il primo nordamericano a vincere una tappa del Tour il 4 luglio, il giorno della festa nazionale di Francia.
– Nell’edizione 2009 ha vinto una tappa della Vuelta a España e l’anno successivo ne ha vinte altre due.
– Nel 2010 fece doppietta di tappe anche al Giro d’Italia.
– Durante la sua carriera aveva la reputazione di essere spesso coinvolto in cadute negli sprint.
– Nelle tre grandi corse a tappe vanta un 147º al Giro, un 151º al Tour ed un 124º alla Vuelta.
– Nel 2011 ha lasciato il Giro d’Italia, devastato dalla morte del suo amico, il ciclista belga Wouter Weylandt, nella terza tappa della Corsa Rosa.
– Essere un pompiere era il suo sogno fin dall’infanzia.
-E’ alto 1,83 metri.
Biografia, palmares, statistiche: Tyler Farrar è nato il 2 giugno 1984 a Wenatchee, Washington, Stati Uniti. Ha iniziato a correre come professionista nel 2003 con la Jelly Belly-Carlsbad Clothing Company. I due anni seguenti sono stati trascorsi con la squadra Maxxis Health-Net. Nel 2006 e nel 2007 ha corso con Cofidis e Garmin, dove è rimasto fino al 2014. Nel biennio 2015/2016 ha gareggiato con la MTN, per poi chiudere in maglia Dimension Data. Nel suo record ha le tappe sopra menzionate nelle gare più importanti. ha partecipato 7 volte ai Mondiali senza però cogliere alcun piazzamento di rilievo.
Vi lascio con un video della vittoria di Farrar nel Tour de France: