Tony Dorigo: l’italo-australiano che giocò per l’Inghilterra

E’ stato un noto personaggio del calcio inglese, di origine molto lontana dalla nazione in cui divenne protagonista, diventato internazionale con i Tre Leoni : Tony Dorigo.

Chi era? Un difensore inglese degli anni ’80 e ’90.

Perché viene ricordato? Per aver vestito la maglia nazionale inglese, con cui ha giocato un Mondiale e due Europei, e per la sua vasta esperienza nel campionato inglese.



Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2001 giocando con lo Stoke City. Da quando ha appeso gli stivali al chiodo è un frequentatore fisso della televisione e della radio. Ha commentato le partite per Eurosport, Bravo, ESPN, Sky, Al Jazeera e BBC Radio.

Lo sapevate che?: Suo padre era italiano e sua madre era australiana.

– Quando era solo un adolescente, scrisse dalla sua cameretta dalla natia Australia ai 14 maggiori club inglesi chiedendo di essere chiamato per un provino.

Il primo a rispondere fu l’Aston Villa, che gli ha offerto quattro giorni di prova. È stato un successo ed è rimasto. Aveva 16 anni.

– Ha debuttato con la prima squadra del Villa a 18 anni ed è stato scelto dai tifosi come giocatore dell’anno.

– Con il Chelsea ha vissuto retrocessione e promozione.

– È stato campione con il Leeds United dell’ultimo campionato inglese prima che si chiamasse Premier League ed è stato scelto come miglior giocatore del club.

– Nel 1997 emigrò nel Paese delle sue origini per firmare con il Torino, allora in Serie B. Quell’anno fu scelto come miglior giocatore della squadra.

– L’esperienza con i granata si concluse però nel peggiore dei modi: giunti a pari punti, al termine del torneo con il Perugia, nello spareggio per salire in Serie A, sbagliò il calcio di rigore decisivo, segnando così il destino del Torino, che dovette rimanere un’altro anno nella serie cadetta.

– Con l’Inghilterra ha giocato gli Europei 1988 e 1992 e i Mondiali 1990 in Italia.

– L’Australia voleva portarlo nella sua Nazionale nel 1986, ma l’Aston Villa non gli diede il permesso di viaggiare, così la Federazione inglese colse l’occasione per offrirgli lo status di internazionale con la casacca dei Tre Leoni e Dorigo accettò, pur non avendo alcun legame con l’Inghilterra se non il fatto di essere diventato qui professionista.

– È alto 1,75 metri.



Biografia, palmares, statistiche: Anthony Robert Dorigo è nato il 31 dicembre 1965 a Melbourne, in Australia. Ha fatto il suo debutto professionale nel 1984 all’Aston Villa. Tre anni dopo firmò per il Chelsea, dove rimase fino al 1991. Poi andò al Leeds United, dove giocò fino al 1997. Dopo un anno al club italiano del Torino, tornò in Inghilterra per giocare due stagioni al Derby County e un’altra al Stoke City, dove ha appeso le scarpe al chiodo nel 2001. Nel suo curriculum ha un campionato inglese e un Charity Shield con il Leeds United. Ha giocato 15 partite con l’Inghilterra.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.