Sunderland, la prima squadra di calcio griffata Nike

Sunderland Nike fu il primo storico matrimonio dell’azienda americana d’abbigliamento sportivo nel mondo del calcio. Serviranno trent’anni per arrivare ai Top Clubs come Inter, Juventus e Barcellona.

Se il mercato delle magliette da calcio ha visto fin dal secondo dopoguerra l’ingresso sul mercato del gigante tedesco Adidas, l’arrivo di Nike nel calcio ha sparigliato le carte sul tavolo. La marca del “baffo” ha infatti prepotentemente preso possesso della scena ed oggi la presenza americana, se non a livello tecnico, è sicuramente garantita spesso nelle finali delle competizioni più importanti proprio grazie a Nike.

E seppure, non ad altissimo livello, l’azienda tagliò il nastro nel calcio realizzando le divise per la squadra cittadina, i Portland Timbers che  militavano nell’allora NASL, la lega più antica del calcio a stelle e strisce.maglia-calcio-Portland-USA

Ma il vero battesimo del fuoco arrivò con l’Europa e l’Inghilterra fu il paese dello sbarco definitivo. Fu il Sunderland a battezzare, motivato dal fatto che la divisione dell’azienda ha sede nel Regno Unito nella Contea del Tyne and Wear, dove appunto è sita Sunderland.

Nike “vestì” il club biancorosso per tre stagioni a partire dal 1983, senza variare il disegno originale. Maniche bianche e maglia a strisce biancorosso verticali, con il logo dell’azienda posizionato sul lato sinistro ed il simbolo della squadra a destra, a parti invertite rispetto all’attuale divisa. Inoltre a quei tempi venne utilizzato il logo antico, con la firma dello “swoosh” che prevedeva anche le lettere.

Nel 1986, l’azienda belga Patrick subentrò come azienda fornitrice. Per Nike, solo una breve sosta: nel 1989 Nike diventerà partner tecnico del Paris Saint-Germain, club a cui è tuttora legato, oltre ad aver siglato nel corso degli anni contratti onerosi con clubs del calibro di Barcellona, Atletico Madrid, Roma, Inter, Manchester City oltre alle nazionali di Brasile, Francia, Inghilterra e Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.