The Subbuteo Sound: il raro disco del gioco in punta di dito (audio)

Oltre a realizzare miniature di calciatori ed accessori di ogni tipo, Subbuteo decise di realizzare un disco, un 45 giri, da ascoltare magari prima di un caldissimo match in punta di dita fra amici.

L’opera artistica venne prodotta nel 1973 dalla Lyntone Ltd che lo realizzò in plastica flessibile. Su Lato A con una marcia musicale suonata dalla Wadhurst School Silver Band che introduceva alla canzone della Coppa del Mondo del Subbuteo.

Erano gli stessi lavoratori della fabbrica ad intonare le note di una antica canzone folk americana “She’ll be coming round the mountain”. Il Lato B invece era dedicato ai rumori di folla allo stadio, con la voce dell’annunciatore al momento dell’ingresso delle squadre in campo, un buon modo per  rendere più realistica l’atmosfera delle partite.

Il costo del disco, rintracciabile solo in Internet sui siti per collezionisti,  si aggira al momento sulle 50 sterline, al cambio attuale circa 80 euro. La sua produzione cessò nel 1976. Potete ascoltare il Lato A e giudicare voi stessi le abilità canore dei lavoratori di Wadhurst.

Subbuteo Sound Side 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.