Stella Rossa Belgrado – Verona: esordio trionfale in Coppa Uefa

Stella Rossa Belgrado-Verona: esordio in Europa per i veneti in uno degli stadi più caldi del continente. Tabellino e video del match.

Dopo il ritorno nella Serie A nella stagione 1981-82, la prima stagione per i veronesi è subito trionfale: gli uomini di Bagnoli si piazzano al quarto posto, utile per l’accesso alla Coppa Uefa, prima volta assoluta nella storia dell’Hellas. Il sorteggio vede mettere di fronte il Verona, il cui nucleo storico vincerà poi il tricolore due anni dopo, contro una compagine esperta come quella dell’allora Jugoslavia, la Stella Rossa di Belgrado.

All’andata i veronesi vincono all’esordio per 1-0 grazie ad un rigore di Fanna nel primo tempo facendo si che il ritorno al Maracanà si preannunci molto caldo. Subito sotto nel punteggio in virtù di un rigore, i veronesi non si perdono d’animo ed un eurogoal di Sacchetti riporta in parità la contesa. Sarà poi Nanu Galderisi a far esplodere lo spicchio dello stadio colorato di gialloblù e a dare il passaggio del turno.

Stella Rossa Belgrado-Verona: tabellino del match

Belgrado (JUG), 28/09/1983 ore 18:00 – Coppa Uefa – Trentaduesimi di finale – Ritorno

Stella Rossa Belgrado: Ivkovic, B.Durovski, Jovin, Bankovic, Sugar, Elsner, Sestic, Durovic (dal 70 ‘Milojevic), M.Durovski, Janianin, Mrkela (dal 46’ Nikolic). Allenatore:

Verona: Garella, Ferroni, Marangon, Volpati, Fontolan, Tricella, Fanna, Sacchetti, Storgato, Di Gennaro, Galderisi. All. Bagnoli

Arbitro: Courtney (ENG)

Marcatori:17′ rig. B.Durovski (S), 34′ Sacchetti (V), 59′ M.Durovski (S), 65′ e 82′ Galderisi

Ammoniti: Sulgar, Elsner (S), Sacchetti (V)

Espulsi: Bankovic e M. Durovski (S)

Note: Spettatori 85.000, oltre 500 i sostenitori gialloblu presenti.

Stella Rossa Belgrado-Verona: video del match

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.