È uno dei celebri stadi spagnoli. Situato nella città di Valladolid, è noto per essere uno dei più freddi della Spagna. Parliamo dello stadio José Zorrilla.
Fatti principali: Zorrilla è uno di quegli impianti che venne costruito in occasione della Coppa del Mondo di Spagna 1982, cara a noi tifosi italiani per il successo degli Azzurri di Enzo Bearzot. Ha sostituito il precedente impianto con lo stesso nome (in onore dello scrittore e poeta di Valladolid José Zorrilla). Venne costruito su terreni di proprietà del Consiglio Provinciale. La costruzione comprendeva i contributi del CSD e del RFEF.
Inaugurato il 20 febbraio 1982, con il successo per 1-0 dei locali contro l’Athletic Club, in un match valido per la Liga Spagnola, con rete di Jorge Enrique Alonso.
Sede della Coppa del Mondo, ospitò tre partite: Cecoslovacchia-Kuwait 1-1, Francia-Kuwait 4-1, celebre per l’invasione di campo operata dallo sceicco e che portò all’annullamento di una rete e Francia-Cecoslovacchia 1-1. Per attendere la nazionale delle Furie Rosse, l’impianto dovette attendere ben 10 anni : fu l’amichevole contro gli Stati Uniti (2-0, gol di Beguiristain e Hierro). Nel 1996 fu invece teatro di Spagna-Repubblica Ceca, con vittoria locale per 1-0 (Hierro su rigore) e nel 2006 si tenne invece Spagna-Costa d’Avorio 3-2(segnarono Villa, Kings e Juanito per la selezione).
Conosciuto come “il palcoscenico della polmonite” per l’intenso freddo che gli spettatori devono subire ogni volta che si siedono sulle loro tribune, ha subito tre ristrutturazioni: 1986, 1995 e 2009.
Oltre al calcio, Zorrilla ha ospitato partite di rugby, uno sport molto popolare nella città spagnola, che vanta ben due squadre storiche: il VRAC e il Salvador. Le due compagini locali si affrontarono in una sfida che assegnava la Copa del Rey del 2016 e che vide il record di partecipazioni di spettatori ad una partita di rugby in Spagna (26.500 spettatori).
Oltre allo sport, lo Zorrilla è stata teatro di concerti di artisti del calibro internazionale come Michael Jackson, Depeche Mode, Julio Iglesias o Bruce Springsteen.
Attualmente esiste un progetto per espandere lo stadio a 40.000 località, un progetto chiamato Valladolid Arena.
Indice
Dati principali
Nome ufficiale: José Zorrilla Stadium.
Ubicazione: Avenida del Mundial 82, s / n, Valladolid .
Capienza: 26.512 spettatori
Anno di inaugurazione: 1982.
Proprietario: Comune di Valladolid.
Come arrivare allo stadio
Mezzi pubblici
F1: Estación de Autobuses – Rubia – Estadio
F2: Delicias – Pza. Mayor – Estadio
F3: Las Flores – Pza. Mayor – Estadio
F4: Belén – Pilarica – Pza. Mayor – Estadio
F5: Belén- Angustias – Estadio
F6: San Pedro Regalado – Rondilla – Estadio
In auto
Dal centro città
• Avda. de Salamanca – Avenida Real Valladolid.
• Avda. de Salamanca – Carretera de Zaratán
Da altre città
Uscita 127 (“Parquesol – Estadio”) della A-62 o Autovía de Castilla accedendo dalla zona sud
Uscita 126 (“Zaratán – León – Aeroporto”) della A-62 o Autovía de Castilla accedendo dalla zona nord