Squadre di Chicago

Chicago è una delle più importanti metropoli degli Stati Uniti d’America, la terza per popolazione degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles, con i suoi 2 746 388 abitanti. Questo gli permette di vantare numerose franchigie dei più importanti sports che si praticano, o meglio, si seguono negli States.

Non manca nulla alla capitale dell’Illinois, soprannominata Windy City (città ventosa) per via del suo sviluppo sul lago Michigan, notoriamente zona attraversata e colpita da grandi ondate di vento. Città che soffre un rigido inverno, è celebre vedere, soprattutto quando giocano i Bears di football americano, guardare le partite svolte sopra un campo innevato e con temperature popolari.

Chicago: le principali squadre sportive

Attualmente la città di Chicago può vantare le seguenti squadre professionistiche:

Baseball: Chicago Cubs

Fino a poco tempo fa, i Chicago Cubs erano la barzelletta della MLB. La carenza di successi, per ben 71 anni della National League e di 108 anni invece per il titolo delle World Series, costituiscono in entrambi i casi, il record nella Major League Baseball, oltre ad essere un record in tutti i principali sport nordamericani. Ma nulla di tutto ciò è importante dopo la vittoria delle World Series nel 2016.

Membro fondatore della National League nel 1876, la squadra fu originariamente nominata White Stockings prima di cambiare nome, stabilendosi come Cubs nel 1903 e vincendo subito le World Series nel 1907 e nel 1908. Nel 1916 si trasferirono al Wrigley Field, ora il secondo stadio più antico delle major, e continuò a vincere regolarmente la Lega Nazionale fino al 1945, quando la famigerata Maledizione della Capra Billy iniziò la dura astinenza. Con l’entusiasmante vittoria della Serie finale per 4-3 sui Cleveland Indians e un’eccitante squadra giovane, gli “Amabili perdenti” sono pronti a scrollarsi di dosso quel nome.

Baseball: Chicago White Sox

Anche se spesso all’ombra dei loro rivali del North Side, i White Sox vantano una lunga storia e un record corrispondente a livello di World Series. I Sox iniziarono la vita come Sioux City Cornhuskers prima di trasferirsi a St. Paul, nel Minnesota, e infine a Chicago nel 1900 come White Stockings, il nome precedentemente lasciato libero dai Cubs.

Unendosi alla American League, hanno vinto per la prima volta le World Series (contro i Cubs) solo pochi anni dopo nel 1906 e il loro secondo titolo nel 1917.
La franchigia fu colpita da un pesante scandalo nel 1919 quando, nonostante fossero favoriti, una serie di scommesse sospette in favore degli avversari e una conseguente sconfitta alimentò voci di speculazione, determinata da un tentativo di corruzione (molto presunto).

Sei giocatori vennero squalificati a vita in quello che è diventato noto come lo scandalo Black Sox. Non vinsero più per 40 anni, e ci fu bisogno di arrivare fino al 2005 per la squadra per vincere la loro terza World Series, sconfiggendo gli Houston Astros in quattro partite per 4-0.

Basket: Chicago Bulls

Per quelli vivi negli anni ’90, i Chicago Bulls sono sinonimo di basket. Fondati nel 1966, i Bulls erano in realtà il terzo team NBA iniziato a Chicago, dopo che il defunto Stags e Packers / Zephyrs erano partiti per Baltimora e poi Washington. Dopo periodi di relativo successo alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, in seguito declinarono. La loro fortuna cambiò quando scelsero un certo Michael Jordan come terza scelta nel draft 1984.


Venne nominato Rookie of the Year nella sua prima stagione guidando i Bulls ai playoff, e da li fu una serie infinita di records. Insieme a Scottie Pippen, i Bulls fecero ripetutamente i playoff ma fallirono poco. Questo fino all’allenatore Phil Jackson prese il sopravvento e i Bulls vinsero tre campionati consecutivi NBA nel 1991-1993, un’impresa che ripetettero nel 1996-1998. Sostituire il più grande giocatore che lo sport del basket abbia mai visto non è stato facile, e i Bulls sono finiti quasi nel dimenticatoio per molti anni.

Basket: Chicago Sky

Nonostante sia una delle squadre più recenti nel altrettanto nuovo WNBA, i Chicago Sky si sono immediatamente affermati come una squadra formidabile. Costituiti nel 2006, sono apparsi per la prima volta alle finali WNBA nel 2014. Anche se devono ancora vincere un campionato, negli ultimi tempi sono stati impressionanti e sono pronti a competere per il futuro.

Uno degli elementi di spicco attuali del team è la stella del basket femminile mondiale Elena Delle Donne. Dopo una carriera collegiale di successo nel basket e nella pallavolo presso l’Università del Delaware, è stata arruolata come seconda nel draft WNBA del 2013. Non è un caso che l’aggiunta di Delle Donne corrisponda al primo viaggio degli Sky ai playoff. Ha anche contribuito pesantemente alla medaglia d’oro del Team USA alle Olimpiadi di Rio 2016.

Football: Chicago Bears

Anche se le recenti prestazioni degli Orsi non corrispondono a quelle degli altri teams di Chicago, il loro passato gli consente di essere considerata una squadra iconica nella storia della NFL. Essendo una delle uniche due squadre rimaste a giocare nella stagione inaugurale di quella che sarebbe diventata la NFL, i Bears (inizialmente noti come Decatur Staleys e poi i Chicago Staleys) hanno vinto il secondo titolo assoluto e ne hanno vinti altri sette prima della fusione dei tornei, avvenuta nel 1970.

Gli Orsi hanno vinto un solo Super Bowl da allora (nel 198), ma lo hanno fatto con una delle più grandi squadre di tutti i tempi, stabilendo ogni tipo di record.In combinazione con il loro record pre-fusione, i Bears sono la seconda squadra di maggior successo della storia e possono anche vantare il maggior numero di giocatori consacrati nella Pro Football Hall of Fame,

Hockey su ghiaccio: Chicago Blackhawks

Mentre la prima vittoria della serie Cubs da generazioni ha comprensibilmente rubato la recente attenzione ed i Tori di MJ vivono ancora a lungo nella memoria, la franchigia della National Hockey League di Chicago ha portato a casa i suoi successi con incredibile coerenza negli ultimi tempi. I Blackhawks si formarono nel 1926, dal nome della divisione di fanteria del proprietario originale Frederic McLaughlin durante la prima guerra mondiale.

Uno dei “Original Six” della lega, hanno vinto la Stanley Cup tre volte prima dell’espansione NHL del 1967. Dopo anni di stagnazione e declino, Rocky Wirtz ha assunto la squadra nel 2007 e ha presto raggiunto un notevole periodo di successo, vincendo la Stanley Cup tre volte in sei stagioni tra il 2010 e il 2015, portandoli a sei campionati in tutto. Tra i tanti Blackhawks Hall of Famers, Bobby Hull e Stan Mikita si distinguono come i più grandi,

Hockey su ghiaccio: Chicago Wolves

I Chicago Wolves sono una squadra di hockey su ghiaccio dell’American Hockey League (AHL) con sede nella città di Rosemont, sobborgo di Chicago. Sono affiliati ai Vegas Golden Knights, squadra della National Hockey League, l’ultima franchigia nata nella NHL, il massimo campionato americano. Sono nati nel 1994 e disputano i loro match casalinghi presso la Allstate Arena.

Calcio: Chicago Fire

Il Chicago Fire è entrato nel campionato di calcio americano, la MLS, nel momento di massimo fulgore, nel 1998. Subito riuscirono a fare il double, ovvero vincere la MLS Cup e la US Open Cup. Hanno poi vinto altre tre US Open Cup.

I Fire attualmente giocano al Toyota Park, dove hanno iniziato a giocare nel 2006. Da quando si sono stabiliti nella loro nuova casa, lo stadio casalingo è diventato un vero catino bollente. La “Sezione 8”, dove si trovano i più ardenti sostenitori, è diventata famosa per i bagliori rossi e i canti intensi.

Calcio: Chicago Red Stars

I Chicago Red Stars sono una squadra di calcio femminile professionistico statunitense con sede a Chicago e che gioca le partite casalinghe presso il Village of Lisle-Benedictine University Sports Complex.

Dal 2013 la squadra è iscritta alla National Women’s Soccer League. I suoi colori sociali sono il bianco e l’azzurro.

Squadre di Chicago: i loghi

Squadre di Chicago: palmares

ClubLegaSportStadioCapienzaNascitaPalmaresUltimo titolo
Chicago BearsNFLFootballSoldier Field61.14219191 Super Bowl, 8 prior Championships1985
Chicago BlackhawksNHLHockey su ghiaccioUnited Center21.65319266 Stanley Cups2015
Chicago BullsNBABasketUnited Center20.77619666 NBA Championships1998
Chicago CubsMLBBaseballWrigley Field41.64918703 World Series2016
Chicago FireMLSCalcioSeatGeek Stadium14.80619971 MLS Cup, 1 Supporters Shield1998
Chicago Red StarsNWSLCalcioSeatGeek Stadium4.00420062015, 2016, and 2018 Semifinals
Chicago SkyWNBABasketWintrust Arena6.35820062014 Finals
Chicago White SoxMLBBaseballGuaranteed Rate Field40.62519003 World Series2005
Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.