Squadre di Boston: i teams professionistici della metropoli

La città di Boston è ben rappresentata nello sport professionistico americano, potendo vantare una franchigia in ciascuna delle 4 più importanti leghe degli Stati Uniti d’America, oltre al calcio, per via della forte immigrazione di origine europea presente nella metropoli, fra cui spicca quella irlandese.

La metropoli vanta quindi:

  • Boston Red Sox baseball
  • Boston Bruins hockey su ghiaccio
  • Boston Celtics basket
  • New England Patriots football americano
  • New England Revolution calcio

La squadra di calcio che milita nella MLS, divide con i  New England Revolution il Gillette Stadium, dividendo gli spazi con la squadra dei Patriots, una vera potenza nel mondo del football americano.

Molto popolare anche lo sport del lacrosse, disciplina tipicamente del Nord America e che deriva da un antico gioco degli amerindi del XV secolo detto “Baggataway”.

Importante poi citare la maratona di Boston, che si svolge ogni anno, fin dal lontano 1897, nel giorno del Patriots’ Day, una delle più antiche e importanti manifestazioni di corsa su strada e che ad ogni edizione vede un nutrito campo di partecipanti.

Perchè Boston è una delle città più sportive del mondo?

Situata nel cuore del New England, Boston, Massachusetts, è una delle città più storiche degli Stati Uniti e che, può tranquillamente essere definita come una delle località da cui è nata la democrazia americana. Anche nel campo dello sport le sue franchigie si fanno rispettare.

Vediamo i 3 motivi principali.

1. Fanbase

Beantown, questo il curioso soprannome di Boston, può vantare i fans più accaniti quando si tratta delle loro squadre sportive. Molto orgogliosi della loro ricca storia sportiva, assiepano gli spalti degli eventi sportivi in maniera impensabile, perchè anche alla competizione meno importante, non fanno mancare la loro presenza.

2. Influenza

Da Tom Brady a Bobby Orr, Boston offre alcuni dei più grandi atleti e personaggi della storia di questo sport. I giocatori delle squadre sono orgogliosi della loro città tanto quanto i tifosi. Quando “Big Papi” David Ortiz disse dopo l’attentato alla maratona di Boston del 2013, “Questa è la nostra fottuta città!”, non fece altro che fornire un grande supporto morale dando il via alla tendenza di “#BostonStrong”.

I Red Sox avrebbero continuato a vincere le World Series per la terza volta del nuovo millennio, ma non è tutto per i Red Sox. I New England Patriots hanno continuato a vincere il Super Bowl XXXVI dopo la tragedia nazionale che sono stati gli attacchi terroristici dell’11 settembre, che è stato ovviamente un campionato molto importante, poiché l’intera nazione guardò i Patriots vincere.

Entrambe queste corse del campionato non solo hanno mostrato grande orgoglio per la loro città, ma anche per il loro paese. Atleti come Tom Brady è un 5 volte campione del Super Bowl e si dice che sia il più grande QB della NFL di tutti i tempi.

David Ortiz è uno dei battitori più famosi di tutti i tempi e spesso si è guadagnato il rispetto degli avversari, spesso soltanto per la sua potenza nel box di battuta.

Larry Bird è uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi, poiché la sua eccezionale leadership e abilità di tiro sono rispettate in tutta la NBA, facendo parte della squadra delle Olimpiadi degli Stati Uniti del 1992, conosciuta come “The Dream Team ”.

Bobby Orr è probabilmente il miglior giocatore di hockey che abbia mai messo piede sul ghiaccio ed è un’icona nella storia di questo sport. Per non parlare del fatto che dimostrò doti umani fuori dal comune, aprendo la sua casa per aiutare le persone con malattie e dipendenze.

3. Palmares

Queste sono le cose che rendono gli sport di Boston rispettati. Poche città in tutto il paese possono dire di avere in bacheca tutto che ha fatto Boston.

La costanza è fondamentale a Boston, e in qualche modo sono sempre in corsa per un altro titolo nazionale. Hanno alcuni dei più grandi franchigie della storia quando si tratta di vincere.

Squadre di Boston: dati principali

ClubLegaSportStadioNascitaPalmares
Boston Red SoxMLBBaseballFenway Park (37,500)19019 World Series; 14 AL Pennants
Boston BruinsNHLHockeyTD Garden (17,565)19246 Stanley Cups
Boston CelticsNBABasketTD Garden (18,625)194617 NBA titoli
New England PatriotsNFLFootball AmericanoGillette Stadium (68,750)19606 Super Bowls; 11 AFC Championships
New England RevolutionMLSCalcioGillette Stadium (68,750)19951 U.S. Open Cup; 1 Superliga
Boston CannonsMLLLacrosseGillette Stadium (68,750)1 Steinfeld Cup
Boston BreakersNWSLCalcio (f)Jordan Field
Boston AztecWPSLCalcio (f) Amesbury Sports Park
Boston PrideNWHLHockey su ghiaccio (f)Warrior Ice Arena1 Isobel Cup
Boston RenegadesWFAFootball americano (f)Harry Della Russo Stadium1 WFA title (2018)
Boston StormUWLXLacrosse (f)

 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.