Serie B 2017-18: la formula dei play-off

Serie B 2017-18: le date del torneo, formula dei play-off e play-out, squadre partecipanti

La Serie B cambia veste e si rinnova ancora una volta: la Lega delle società ha deciso la nuova formula dei play-off della stagione 2017-18, che verranno disputati nel caso di distacco inferiore a 15 punti tra la terza e la quarta classificata, alzando dunque l’asticella di cinque punti rispetto al limite precedente.

Inoltre, la precedente formula prevedeva il perimetro dei 14 punti tra terza e ottava con cui fin qui si stabilivano le squadre in lizza per l’ultimo posto in A. In questo modo la fase finale del torneo diventa ufficialmente un vero e proprio torneo bis, con ben 8 squadre in lotta per disputarsi il posto in Paradiso.

Occorre ricordare che soltanto una volta non si sono disputati i play-off: era il torneo 2006-07 che vide salire nella massima serie Juventus, Napoli e Genoa.

Non cambia, invece, la formula dei playout, che si svolgeranno se ci saranno meno di 5 punti di distacco tra la terzultima e la quartultima.

Altra importante modifica è relativa alla regola degli Under, il cui inserimento nella Lista B può prevedere un numero illimitato di giocatori, con un innalzamento dell’età, dagli Under 21 si passa agli Under 23. Rimangono 18 gli slot riservati agli over 23.

Quando inizia la Serie B 2017-18

Il campionato 2017/18 inizierà con l’open day il 25 agosto e conclusione venerdì 18 maggio 2018. Quattro i turni infrasettimanali: martedì 19 settembre, martedì 24 ottobre, martedì 27 febbraio e martedì 17 aprile 2018.

Le squadre della Serie B 2017-18

Questo l’elenco, in rigoroso ordine alfabetico, delle 22 società che saranno impegnate nella Serie B 2017/2018: Ascoli, Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Venezia e Virtus Entella.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.