Serie A volley maschile 2022/23: squadre, formula, calendario

La superlega di pallavolo maschile 2022/23, il massimo campionato italiano di volley, avrà inizio il prossimo 2 ottobre 2022 e vedrà ai nastri di partenza 12 formazioni che si affronteranno con la formula del girone all’italiana andata e ritorno.

Dopo le 22 giornate di stagione regolare, che si concluderà il 12 marzo 2023, la formazione ultima classificata retrocederà in Serie A2.

Serie A volley maschile 2022/23: formula play-off

Cambia rispetto agli anni scorsi la formula del torneo per quanto riguarda i play-off. 

Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputeranno gli ottavi di finale secondo la formula al meglio delle 3 gare (2 vittorie per il passaggio del turno), per poi proseguire con quarti, semifinali e finale.

Novità, viene introdotta la finale per il terzo posto, la cui vincente si guadagnerà l’accesso alla Champions League insieme alle due finaliste scudetto.

Le squadre eliminate nei quarti di finale daranno vita ad un play-off la cui vincente si qualificherà alla Challenge Cup.

Coppa Italia dovrebbe giocarsi nel week end 28/29 dicembre per i quarti di finale mentre la Final Four è calendarizzata il 25-26 febbraio 2023.

La Supercoppa Italiana si disputerà il 31 ottobre e 1° novembre, con quattro squadre qualificate: le semifinali saranno Civitanova-Modena e Perugia-Trento.

Serie A volley maschile 2022/23: squadre

Top Volley Cisterna
Cucine Lube Civitanova
Allianz Milano
Modena Volley
Vero Volley Monza
Pallavolo Padova
Sir Safety Susa Perugia
Gas Sales Bluenergy Piacenza
Emma Villas Aubay Siena
Gioiella Prisma Taranto
Itas Trentino
WithU Verona

Serie A volley maschile 2022/23: calendario

CalendarioSuperLega_2022-23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.