Serie A in campo a Pasqua? Accadde per davvero

Giocare una partita del campionato di calcio di domenica è la normalità, anche se, sempre più, nel calcio moderno la spalmatura su più giorni della settimana è diventata assolutamente normale. Ma giocare nel giorno di una festività religiosa come la Pasqua può essere giusto?

In una nazione molto cattolica come l’Italia, è praticamente impossibile, visto che farebbe litigare mogli e fidanzate che organizzano il pranzo pasquale con tanta cura, oltre che un possibile danno economico per i ristoratori che si troverebbero a fare i conti con molti posti vuoti.

Ed allora, per la pace comune, meglio fare giocare tutti nel sabato prefestivo, così si evitano problemi in assoluto, oltre che a consentire agli atleti, tecnici e dirigenti, di godere della festività con le loro famiglie.

Ma lo sapete che c’è stata una Pasqua di calcio in Italia, e nemmeno tanti anni fa, pensando che il massimo torneo italiano ha una storia lunga più di 100 anni?

Serie A di calcio in campo a Pasqua: quando accadde?

Correva la stagione 1977/78, quella che avrebbe portato ai Mondiali di Argentina 78 dove scoprimmo un certo Paolo Rossi, divenuto da subito Pablito in terra sudamericana e che allora militava nel Vicenza. Ebbene era il 26 marzo 1978 quando venne disputato il 24° turno e tutte e 16 le compagini scesero in campo, assieme, come si faceva sul serio un tempo. 

La Juventus, che al termine di quella stagione si aggiudicherà il suo 18° tricolore, andò a pareggiare sul campo del Genoa, allora invischiato nei bassifondi della classifica. Altresì dicasi per la compagine di Rossi, che concluse con un pari la trasferta all’Olimpico contro la Roma.

Anche il Torino, rivale storico dei bianconeri in quella decade, si arrese in casa, pareggiando per 1-1. Come detto, i bianconeri vinceranno lo scudetto mentre Torino e Vicenza seguiranno a 5 punti di distanza. In Serie B finiranno invece Foggia, Genoa e Pescara.

Risultati

Atalanta-Inter 0-1
Fiorentina-Bologna 0-0
Foggia-Lazio 3-1
Genoa-Juventus 2-2
Milan-Pescara 2-0
Roma-L.R. Vicenza 1-1
Torino-Perugia 1-1
Verona-Napoli 0-1

 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.