Il cammino dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni 2026 sarà segnato da tre prove lontano da casa. Gli Azzurri di Gonzalo Quesada esordiranno in trasferta sabato 14 febbraio all’Aviva Stadium di Dublino, con fischio d’inizio alle 14.10 locali, contro i campioni d’Irlanda nella seconda giornata del torneo.
Solo una settimana più tardi, domenica 22 febbraio alle 16.10, la nazionale tornerà a Lille per affrontare la Francia. Un ritorno che porta con sé ricordi dolci e amari: proprio nello stadio del 2024 l’Italia aveva sfiorato un’impresa storica, fermata solo dal palo che vanificò un calcio decisivo e sancì il pareggio finale.
L’ultima sfida esterna sarà quella che chiuderà il torneo: sabato 14 marzo, alle 16.40 locali, gli Azzurri saranno di scena a Cardiff. Sarà il suggestivo palcoscenico del Principality Stadium a ospitare la quinta giornata, in una cornice che l’Italia ha imparato a conoscere con soddisfazione grazie ai successi conquistati nel 2022 e nel 2024, i primi due consecutivi nella storia azzurra in terra gallese.
Biglietti e calendario
I biglietti per le sfide in trasferta della nazionale sono disponibili dalle 11 di lunedì 22 settembre, attraverso il portale della FIR.
Questo il calendario completo dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni 2026 (orari CET):
- I giornata – sabato 7 febbraio, ore 15.10: Italia v Scozia – Roma
- II giornata – sabato 14 febbraio, ore 15.10: Irlanda v Italia – Dublino
- III giornata – domenica 22 febbraio, ore 16.10: Francia v Italia – Lille
- IV giornata – sabato 7 marzo, ore 17.40: Italia v Inghilterra – Roma
- V giornata – sabato 14 marzo, ore 17.40: Galles v Italia – Cardiff