Quando si parla di boxe, in particolare della categoria dei pesi massimi, si pensa sempre ai più grandi boxeur: stiamo parlando di Ruslan Chagaev.
Chi era: un pugile uzbeko degli anni 2000 e dei primi anni ’10.
Per cosa viene ricordato? Per essere stato due volte campione del mondo dei pesi massimi ed essere stato il primo asiatico ad essere riuscito.
Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2016. Attualmente risiede ad Amburgo, in Germania, con sua moglie e tre figli.
Lo sapevi che? Nella sua carriera da dilettante venne soprannominato il ‘Tyson bianco’ per la sua tenacia sul ring.
– In un caso insolito, dopo aver disputato i suoi primi incontri professionistici è tornato al dilettantismo.
– Nel 2007 ha vinto il campionato mondiale dei pesi massimi dopo aver sconfitto il gigantesco russo Nikolai Valuev , in quella che fu la prima sconfitta del russo. Due anni dopo ha perso la cintura dopo essere stato battuto a Gelsenkirchen contro Vladimir Klitschko. Fu la prima delle sue tre sconfitte da professionista.
– È un tifoso dello Schalke 04.
– I problemi agli occhi lo costrinsero al ritiro.
– Per un periodo fu sentimentalmente a Gulnara Karimova, figlia del presidente uzbeko Islam Karimov (che ha guidato il Paese tra il 1989 e il 2016). Secondo voci di corridoio, Karimova era riuscita a convincere Chagaev a divorziare dalla moglie e avevano un appuntamento per il matrimonio, ma il pugile deve averci ripensato ed andò in Germania, dove sposò di nuovo sua moglie. Per questo motivo, il governo dell’Uzbekistan ha proibito che l’esposizione di immagini di Chagaev e il suo nome venissero menzionate sulla stampa.
– Etnicamente è un tartaro del Volga. I suoi genitori emigrarono dalla Russia centrale in Uzbekistan negli anni ’50.
– È sposato con una donna di origine armena e ha tre figli: Artur, Alan e Adam.
– È musulmano.
– È alto 1,85 metri.
Biografia, palmares, statistiche: Ruslan Shamilevich Chagaev è nato il 19 ottobre 1978 ad Andijan, in Uzbekistan. Ha fatto il suo debutto professionale nel 2001 e si è ritirato nel 2016. Nella sua carriera ha disputato 38 incontri con 34 vittorie (21 per KO), tre sconfitte e un combattimento nullo.