Tanti i ciclisti francesi che negli anni ’80 e ’90 hanno lasciato un segno importante nella storia dello sport delle due ruote: uno di questi è stato Ronan Pensec.
Chi era? Nn ciclista francese dalla metà degli anni ’80 alla fine degli anni ’90.
Perché viene ricordato? Per essere stato un importante gregario dell’americano Greg LeMond nella leggendaria squadra Z e per aver indossato la maglia gialla del Tour de France nel 1990.
Cosa fa adesso? Si è ritirato nel 1997 militando con il team francese GAN. Dopo aver appeso la bicicletta, ha fondato un’agenzia di viaggi specializzata in bicicletta, dove i clienti possono percorrere una tappa come quelle del Tour. È anche un commentatore di corse per la TV francese e ha anche una stazione di ispezione tecnica dei veicoli in Francia.
Lo sapevi che? In Francia era conosciuto con il soprannome di ‘Pinpin’.
– Oltre al gregario di LeMond, Pensec era uno dei migliori amici del californiano nel gruppo.
– Il 10 luglio 1990, giorno in cui compie 27 anni, Pensec conquistala maglia giallo di leader del Tour de France di quell’anno dopo una tappa di montagna che si è conclusa a Saint-Gervais-les-Bains, nelle Alpi.
– Il giorno successivo la tappa si è conclusa alla mitica L’Alpe d’Huez, dove Pensec riuscì a mantenere il giallo.
– Quell’anno il Tour sarebbe stato vinto dal suo leader LeMond.
– La sua migliore classifica al Tour risale però al 1986, quando finì sesto.
– È stato presidente di una squadra di ciclismo nella sua nativa Bretagna.
Per iscriverti al canale Telegram di Barcalcio
– Nel 1991 ha corso per due squadre spagnole: SEUR e Amaya, dove il leggendario ‘Lale’ Cubino era il leader della classifica.
– Il suo acquisto da parte di Amaya fu particolare, perché mancava pochi giorni all’inizio del Tour. La SEUR non avrebbe preso parte alla corsa francese e il team iberico trovò l’accordo per inserire il ciclista bretone e presentarsi in Francia con una tripletta di qualità come il già citato Cubino, Fabio Parra e lo stesso Pensec.
– Per anni ha organizzato una corsa ciclistica con il suo nome per raccogliere fondi nella lotta all’AIDS.
Biografia, palmares, statistiche: Ronan Pensec è nato il 10 luglio 1963 a Douarnenez, nella regione francese della Bretagna. Ha fatto il suo debutto professionale nel 1985 alla Peugeot. Nel 1987 corre in Z, fino al 1991 quando entra a far parte della SEUR e, a metà di quell’anno, dell’Amaya. Nel 1991 firma per RMO e nel 1993 per Novemail. Nel 1995 entra in Le Groupement e nel 1996 nella GAN, dove si ritira l’anno successivo.
Per concludere, vi lasciamo con un video che racchiude le più belle imprese del bretone.