Rigore in movimento: in USA era la regola per la lotteria dei rigori

Se il rigore in movimento calciato da Messi in favore di Luis Suarez durante Barcellona – Celta Vigo può essere una sorpresa per la sua assoluta rarità, negli Stati Uniti veniva utilizzato per decidere il risultato finale di un incontro in caso di parità

Infatti, agli albori del calcio in America, occorreva spettacolizzare al massimo il gioco, essendo il calcio totalmente sconosciuto al pubblico e, in alcuni momenti, anche noioso. E non esistendo negli sport professionistici il pareggio, anche il calcio doveva adeguarsi. Ecco che al termine dei 90 minuti e dei tempi supplementari, in tutte le partite dell’allora NASL il risultato veniva deciso, in caso di parità, da una particolare forma di lotteria dei rigori.

Lo shoot-out prevedeva che il calciatore incaricato del tiro partisse dalle 35 yards (circa 32 metri) palla al piede dopo il via dato dal direttore di gara che fischiava ed abbassava la bandierina. Da quel momento il rigorista aveva 5 secondi per avanzare verso il portiere avversario e calciare in porta, senza la possibilità di effettuare alcun dribbling. La formula copiava decisamente dall’hockey su ghiaccio, che adotta i tiri di rigori nel caso di pareggio nei matches validi per le competizioni internazionali (Olimpiadi e Mondiali).

Anche la MLS, alla sua nascita nel 1996, utilizzò la spettacolare formula per poi abbandonarla nella stagione 2000 e adeguandosi agli standards FIFA dei classici tiri dal dischetto.

Nel video un momento memorabile, così che anche voi saprete rispondere alla domanda come si chiama(va) il rigore in movimento...

One thought on “Rigore in movimento: in USA era la regola per la lotteria dei rigori

  1. each time i used to read smaller content which also clear their
    motive, and that is also happening with this piece of writing which I
    am reading here.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.