René Dufaure de Montmirail: il padre dell’Olympique di Marsiglia

E’ stato il padre di uno dei grandi club europei, sebbene non vanti un palmares lungo come una novella del Boccaccio. Stiamo parlando dell’Olympique di Marsiglia e del suo fondatore, René Dufaure de Montmirail.

René Dufaure de Montmirail nacque l’8 febbraio 1876 a Verdun, in Francia. Visse i suoi primi anni di vita in Algeria, dove suo padre ricopriva un incarico militare. Fu in questo paese che iniziò a praticare sport: scherma, equitazione e atletica leggera.

A causa della sua miopia, non fu però in grado di proseguire la carriera militare del padre, quindi preferì indirizzarsi verso lo studio, dopodiché si stabilì a Marsiglia per lavorare nel mondo delle assicurazioni e della finanza.

Iniziò a praticare il calcio con i figli del suo primo capo e tra loro iniziarono a reclutare giovani. Dufaure fondò il Comitato Regionale dell’Unione delle Società Sportive Atletiche della Francia. Questa entità fu tra le promotrici della pratica di sport come il rugby, il calcio, l’atletica o il cricket nella regione.



Nel 1899, Dufaure fu il promotore della fusione di un club di rugby chiamato Football Club de Marseille e un club di scherma chiamato L’Épée, dando origine all’Olympique de Marseille. La parola “Olympique” venne scelta come nome perché in origine era un club multisport, così come l’ascesa dell’Olimpismo in quel momento (solo tre anni prima si erano svolte le prime Olimpiadi dell’era moderna). Inoltre, era un cenno alle origini greche della città di Marsiglia.

Dufaure fu eletto primo presidente, carica che mantenne fino al 1902. Lo scudo OM si ispira al sigillo Dufaure (erano una D e una M intrecciate). Inoltre, il motto della squadra, Droit au But (“dritto al gol”), è nato dall’immaginazione di sua moglie, Madeleine Dubois.



Dopo aver lasciato la presidenza del club, Dufaure continuò con la sua attività assicurativa, che tuttora esiste in Marsiglia . Morì giovane, però, il 17 febbraio 1917, a soli 41 anni. Oggi una tribuna del velodromo nella città di Marsiglia porta il suo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.