Record di spettatori per una partita amichevole in Gran Bretagna

La felicità del cassiere è quando, mentre gli spettatori si godono in match live seduti comodamente sulle poltroncine, sparsi qua e la nei vari settori oppure senza che nemmeno uno spillo possa cadere tale è la folla che assiepa gli spalti, è contrare i biglietti staccare e calcolare l’incasso complessivo.

Ovviamente stiamo parlando non di un mondo moderno, visto che ormai con le prenotazioni online, si sa in tempo reale quanta gente si recherà allo stadio. Ma qual’è il record di spettatori per un incontro amichevole di calcio, disputato nel Regno Unito, ritenuta ancora oggi la patria del pallone, come loro stessi, gli anglosassoni, si definiscono i Maestri?

Il primato per una partita internazionale amichevole è di 125.683, stabilito ad  Hampden Park per la partita Scozia-Francia, vinta dai padroni di casa per 2-0 e giocata il 27 aprile 1949.

Quando invece il match ha riguardato squadre di clubs, il record è di 104,493, per Rangers Glasgow-Eintracht Francoforte, terminato con la vittoria ospite tedesca per 2-1, nell’ottobre 1961.

Manco a dirlo, teatro del confronto fu Hampden Park, impianto che oggi può contenere appena, si fa per dire, 51.866, tutti rigorosamente seduti.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.