La vita che gira intorno ad un pallone che rotola? All’apparenza potrebbe dirsi così, se non fosse che il gioco del calcio per Ian Plenderleith, autore del libro, è un simpatico compagno che lo segue nella sua esistenza fin dalla nascita, prima sui campi della strada e poi negli stadi, oltre che sul magico tappeto come atleta dilettante e fischietto amatoriale.
Ma perché non fedele ad una realtà locale di piccole dimensioni che non vincerà mai la Premier League o la Champions League, salvo l’arrivo estremamente improbabile di uno sceicco che metta sul piatto qualche centinaio di milioni (di euro o sterline fate voi) per scalare in pochi anni la montagna del calcio inglese e mondiale fino a sollevare i trofei ambiti?
Perchè lo sport, ed il calcio è uno di quei giochi che non fanno facilmente cambiare casacca nel corso della vita (forse mai) e quando ci si innamora, quei colori si portano avanti nell’adolescenza, maturità e fino in punto di morte, tanto da chiedere di far cospargere le ceneri sul tappeto erboso dello stadio di casa, a futura memoria.
Ebbene, per Ian, la vittoria non è tutto, conta l’esserci sul palcoscenico, anche se davanti a sparuti tifosi infreddoliti ed invece dello sky box si mangia un ottimo fish and chips. Anche la vita che procede entro i canoni regolari di una famiglia con figli e trasferimenti lavorativi, non ostacola la passione, anzi.
Essere tifoso di una piccola realtà e quindi non disponendo sempre della semplicità di assistere live ad un match, tiene legato all’evento in sè. Semplice, godibile, senza punte di romanzatura. Il calcio è di chi e di come lo si vive, senza scadere nello slogan pubblicitario.
The quiet fan. Il tifoso tranquillo
di Ian Plenderleith (Autore), A. Angelini (Traduttore)
Editore : Agenzia Alcatraz
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 270 pagine
Data uscita : 29 ottobre 2020
ISBN-13 : 978-8885772243