Recensioni: The quiet fan. Il tifoso tranquillo

La vita che gira intorno ad un pallone che rotola? All’apparenza potrebbe dirsi così, se non fosse che il gioco del calcio per Ian Plenderleith, autore del libro, è un simpatico compagno che lo segue nella sua esistenza fin dalla nascita, prima sui campi della strada e poi negli stadi, oltre che sul magico tappeto come atleta dilettante e fischietto amatoriale.

Leggi anche  Lincoln City, il club con il diavoletto come simbolo

Ma perché non fedele ad una realtà locale di piccole dimensioni che non vincerà mai la Premier League o la Champions League, salvo l’arrivo estremamente improbabile di uno sceicco che metta sul piatto qualche centinaio di milioni (di euro o sterline fate voi) per scalare in pochi anni la montagna del calcio inglese e mondiale fino a sollevare i trofei ambiti?

Perchè lo sport, ed il calcio è uno di quei giochi che non fanno facilmente cambiare casacca nel corso della vita (forse mai) e quando ci si innamora, quei colori si portano avanti nell’adolescenza, maturità e fino in punto di morte, tanto da chiedere di far cospargere le ceneri sul tappeto erboso dello stadio di casa, a futura memoria.

Ebbene, per Ian, la vittoria non è tutto, conta l’esserci sul palcoscenico, anche se davanti a sparuti tifosi infreddoliti ed invece dello sky box si mangia un ottimo fish and chips. Anche la vita che procede entro i canoni regolari di una famiglia con figli e trasferimenti lavorativi, non ostacola la passione, anzi.

Essere tifoso di una piccola realtà e quindi non disponendo sempre della semplicità di assistere live ad un match, tiene legato all’evento in sè. Semplice, godibile, senza punte di romanzatura. Il calcio è di chi e di come lo si vive, senza scadere nello slogan pubblicitario.

The quiet fan. Il tifoso tranquillo 
di Ian Plenderleith (Autore), A. Angelini (Traduttore)
Editore : Agenzia Alcatraz 
Lingua: : Italiano
Copertina flessibile : 270 pagine
Data uscita : 29 ottobre 2020
ISBN-13 : 978-8885772243

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.