Recensioni: Ronnie Peterson Quell’ultimo rettilineo

Si può parlare di un pilota raccontandone successi e pole position, oltre a connotare aspetti della vita privata al di fuori dei circuiti, soprattutto se si ha la fama di playboy e dalla vita dissoluta. Ma per parlare di Ronnie Peterson, icona di uno stile di guida che nel mondo della Formula 1 non esiste più da tantissimi anni per via anche del progresso tecnologico, si può avviare a tessere la trama di un racconto che finisce lungo il rettilineo di una delle piste più amate come è quella di Monza.

Narrare le vicende di uno svedese che cerca su quella lingua di asfalto di raccogliere almeno quanto si merita, per ciò che ha finora fatto e che può ancora dare al volante di un bolide, è il focus della stagione 1978, con l’italo-americano Mario Andretti a far da compagno scomodo per le sue ambizioni.

Per l’autore del libro, Diego Alverà, usare la forma dello storytelling viene dunque spontaneo, poichè le vicende reali sono sempre molto più semplici ed entusiasmanti da raccontare, facendo conoscere il personaggio e la persona, il campione e l’uomo a chi magari, ne ha sentito solo parlare vedendo qualche vecchio filmato.

La tragica fine è una parte, sebbene sia difficile non staccare la mente e gli occhi da quell’auto in fiamme mentre qualcuno cerca di estrarre vivo un essere umano dall’abitacolo. Al volante tutto corre rapido, i momenti con gli avversari, il manager, i dirigenti del team, i meccanici e gli ingegneri, fanno parte della storia, scorrendo assieme a Ronnie, la cui immagine, giustamente, è quella della copertina con le mani sui fianchi e lo sguardo rivolto oltre il muretto, come se ancora tante cose possano succedere ancora.

Chissà che il racconto non diventi presto una piece teatrale, ce lo auguriamo.

Per acquistare il libro dal sito ufficiale della casa editrice Giorgio Nada Editore.

A corredo del racconto, alcune preziose immagini in bianco e nero aprono ciascun capitolo, ulteriore elemento che rappresentano una sorta di decorazione per una delle nuove opere di Giorgio Nada Editore. Per conoscere le ultime novità della casa editrice, potete fare riferimento al sito ufficiale www.giorgionadaeditore.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ronnie Peterson. Quell’ultimo rettilineo
di Diego Alverà

Editore:Giorgio Nada
Collana:Storytellers
Data di Pubblicazione:settembre 2019
EAN:9788879117562
ISBN:8879117564
Pagine:240
Formato:rilegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.