Finalmente Domenica, dopo 10 anni la F torna in A, tanti anni quanti furono necessari ad Ulisse per fare rientro nella sua Itaca dopo un lungo peregrinare emozionante, tragico e sorprendente. Pare irridente il paragone con l’Odissea se non fosse il fatto che per la Fortitudo la sua vita recente ha visto soffrire i tifosi in ambienti che con lo sport hanno poco a che vedere, nelle aule dei tribunali e leggendo i libri contabili, oltre che veder sfiorati i successi a fil di retina.
Nelle pagine di Sandro Camerani il racconto diretto e verace di un lungo anno, attraverso le sensazioni vissute a bordo campo, nelle vittorie (tante) e nelle sconfitte (ben poche). Per chi ama la Fortitudo, sarà un anno che non si potrà dimenticare.
Pagelle, tabellini e le parole famose completano il lavoro estenuante (per le emozioni vissute), gravoso e gravante sullo scrittore fino a quando non è arrivato il 40° di Fortitudo-Ferrara, 31 marzo 2019, quando finalmente la F scudata torna a respirare l’aria che gli compete per fama e nomea.
Sandro Camerani
Lo dicono tutti i ragazzi
Cronaca di un ritorno a casa: la Fortitudo in A1
Editore: Pendragon Edizioni
Pagine. 126 Uscita: 3/5/2019
Collana: Amo Bologna Tascabili – 84
ISBN: 978-88-3364-110-2
Prezzo: EURO 10,00