Recensioni: Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball

Quando vuoi parlare di sport puoi scegliere la strada del racconto legato all’evento in sè oppure fare una biografia di un grande campione del passato dove la ricerca dell’aneddoto che manca ancoraalla collezione delle curiosità pubbliche.

Oppure ti butti sul baseball! Sport poco noto e praticato al di qua dell’Oceano, la cultura sportiva legata al passatempo americano lega poco con i costumi tipici italici. Fermo, statico, non accade mai nulla e poi una serie infinita di luoghi comuni associati soltanto perchè, forse, non si capiscono le regole.

Eppure i protagonisti che scendono in campo sul diamante, proprio perchè le prestazioni atletiche sono rarefatte nel corso di una partita, hanno molto più da raccontare dopo. Le 10 storie che Mario Salvini, giornalista della Gazzetta dello Sport ed autore/responsabile (metterci la faccia è sempre importante) di chepalleblog, seguitissimo dagli amanti degli sports a stelle e strisce, è un ricco giardino di storie di campioni, personaggi ed eventi che hanno lasciato un segno evidente sul percorso che dopo quasi 150 anni, non ha alcun interesse di terminare.

Narrati non con l’enfasi con cui si vorrebbe farne per l’Odissea del baseball, l’autore appassiona con naturalezza, come possono fare gli episodi della vita che accadono agli esseri umani normali. Da leggere per tutti, soprattutto per chi il baseball lo vede come una pastiglia da ingoiare al mattino per stare meglio.

Il diamante è per sempre. Dieci storie per innamorarsi del baseball
di Mario Salvini

Editore ‏ : ‎ Terre di Mezzo
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 296 pagine
Data di uscita ‏ : ‎16 settembre 2021
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8861897373
Peso articolo ‏ : ‎ 328 g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

8 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.