Raul Valbuena il primo portiere ad aver subito un goal da Messi

Fece il portiere al massimo livello del calcio spagnolo, ma non assaporò mai il successo, anzi dovette gustare il fiele amaro della sconfitta più volte, quella che per un estremo difensore significa chinarsi a raccogliere la sfera nel sacco. Ha giocato in squadre modeste. Ma se guardiamo bene la sua biografia, ha un piccolo divario nella storia: è il primo portiere ad aver subito un gol di Messi in campionato. È Raúl Valbuena.

Chi era? Un portiere spagnolo degli anni ’90 e degli ultimi dieci anni.

Perché viene ricordato? Per aver militato nel vivaio del Real Madrid ed essere poi stato professionista con le divise di Toledo, Albacete o Saragozza.

Che cosa fa adesso?: Si è ritirato ad “Alba” nel 2008. Attualmente fa parte della squadra di allenatori del Real Madrid, incaricato di migliorare le prestazioni dei giocatori dentro e fuori dal campo, insieme a Javier Garcia Coll.

Sapevi che?: A 11 anni ha iniziato a giocare nelle giovanili del Leganés.

– A 16 anni ha debuttato nella squadra B

– Il Real Madrid lo acquistò nel 1994 e lo mandò nel Real Madrid C e poi al Real Madrid Castilla, in Segunda División.

– Ha fatto il suo debutto nella massima serie nel 2003 nei ranghi del Real Saragozza.

Leggi anche  Messi è autistico? Ed anche se fosse vero?

– Il primo gol di Messi in campionato venne realizzato proprio contro Valbuena. Era il 1 maggio 2005, quando era estremo difensore dell’Albacete al Camp Nou. L’argentino mise a segno il 2-0.

– Per coincidenza, Valbuena conserva tuttora la palla con cui Messi diede avvio alla sua incredibile sequenza di rete e ora lo tiene al sicuro, firmata dai suoi compagni di squadra.

– Nel 2006 ha giocato alcuni minuti nella finale della Copa del Rey tra Espanyol e Saragozza. César Sánchez, portiere titolare, fu espulso, e Valbuena entrò sostituendo Delio Toledo. Subì un gol ma gli arrise comunque il risultato finale con la vittoria per 4-1, rimasto unico trofeo della sua carriera.

– Prima della sua attuale posizione, era allenatore delle categorie inferiori di Saragozza e CD Sariñena.

– Fu convocato nella nazionale spagnola under 18 e under 19.

– Misura 1,94 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Raúl Valbuena Cano è nato il 23 aprile 1975 a Madrid. Militò nelle giovanili di Leganés, Real Madrid e Real Mallorca, e solo nel 1999  fece il suo debutto con una prima squadra, quella del Toledo. Nel 2000 arrivò ad Albacete e due anni dopo andò a Saragozza. Dopo quattro stagioni (una delle quali ceduta ad Alba), è tornato al queso mecanico (formaggio meccanico) nel 2006 per ritirarsi nel 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.