Quanto è alto il canestro da basket

Misure e dimensioni del canestro da basket. Come è realizzato, il materiale. Differenze fra Europa ed NBA. Il regolamento FIBA per le competizioni internazionali.

Il canestro da basket costituisce l’obbiettivo finale di qualunque giocatore di pallacanestro, il mantra il cui raggiungimento consente la massima soddisfazione, da ripetere più volte nel corso della partita.

Il canestro da basket prevede un’altezza standard per ogni tipologia di torneo, maschile e femminile, eccetto alcune categorie giovanili: 305 centimetri dal pavimento ed equidistante dai due bordi verticali del
tabellone.

Il canestro, inteso come il ferro od anello, presenta un diametro interno di 45 centimetri, misura fissa e che non prevede margini di tolleranza.

I canestri devono presentare uno sganciamento a pressione e sono composti da un anello di ferro e una retina di corda bianca che permetta lo scivolamento semplice del pallone, trattenendo solo momentaneamente la sfera.


Il canestro deve risultare perfettamente attaccato al tabellone, le cui dimensioni sono:

  • altezza 1,05 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • spessore 5 centimetri.

I tabelloni devono essere di appropriato materiale trasparente, costruito in un solo pezzo, antiriflesso, con la superficie frontale piatta e devono:

  • Avere una intelaiatura protettiva intorno al bordo esterno della struttura di supporto.
  • Essere costruiti in modo che, in caso di rottura, non se ne stacchino pezzi di vetro.

Canestro in NBA e in Europa: differenze ?

Non esistono differenze di altezza e dimensioni del canestro fra il campionato americano della NBA ed i tornei dell’Europa. La misura del canestro è standard e fissata a livello internazionale.

Sono invece altre le differenze in termini di misure (il campo della NBA è 30 x 17 m, mentre in Europa è 28 x 15).

Poi, la linea dei 3 punti è decisamente più distante in America, con l’arco che misura 7,25 m dal canestro, mentre in Europa è pari a 6,75 metri. Nei tornei internazionali, come Olimpiadi e Mondiali, vengono utilizzate le regole europee, come da regolamento FIBA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.