Qual’è stato il maggior numero di triplette nella stessa giornata?

Dopo le triplette di Son, Haaland e Ferguson in Premier League, qual è il numero più alto di triplette segnate in un campionato nella stessa giornata?

Solo sei delle 10 partite di Premier League di quel fine settimana sono state giocate sabato 2 settembre, ma Son Heung-min, Erling Haaland ed Evan Ferguson hanno tutti segnato triplette. È stata solo la seconda volta nell’era della Premier League che tre gol (da parte dello stesso giocatore) sono stati segnati nello stesso giorno.

Il primo caso risale al 23 settembre 1995. Un biondo Robbie Fowler ha segnato quattro gol nella vittoria per 5-2 del Liverpool sul Bolton e Alan Shearer ha segnato tre gol – tutti assistiti da Mike Newell – quando il Blackburn ha battuto il Coventry 5-1. La tripletta più accattivante fu sul campo del Selhurst Park, dove Tony Yeboah del Leeds si è scatenato nella vittoria per 4-2 su Wimbledon.

È pari a tre anche il record di triplette nella stessa giornata in Serie A, l’ultima del 5 maggio 2013. Miroslav Klose (Lazio – Bologna 6-0), Edinson Cavani (Napoli – Inter 3-1) e Gonzalo Bergessio (Catania 3- 0 Siena) furono i marcatori.

Ci furono quattro triplette in Ligue 1 il 5 febbraio 1961, tre delle quali nella stessa partita: Troyes 3-7 Sedan. Tutti i gol di Troyes sono stati segnati da Antoine Keller; sei dei sette del Sedan sono stati segnati da Yannick Lebert e Maxime Fulgenzi . L’altra tripletta di quella giornata venne segnata da Jacques Meyer nel 7-0 del Rouen contro il Tolosa.

Tuttavia, sembra una cosa noiosa rispetto alla giornata di apertura della stagione della Liga 1955-56, giocata in data 11 settembre 1955: 46 gol furono segnati in sole otto partite, comprese sei triplette.

Julian Arcas (Espanyol-Valladolid 4-3)
Eneko Arieta ( Athletic Bilbao -Siviglia 6-1)
Adrian Escudero e Francisco Molina ( Atlético Madrid -Hercules 9-0)
José Gallardo ( Murcia- Deportivo La Coruña 5-4)
Pahino (Murcia- Deportivo La Coruña 5-4 )
Ma anche questo non è un record.


Era un bel giorno per chiamarsi Jimmy, Jack o Joe.

Jack Ball (Leicester – Sheffield mercoledì 2-5 )
Les Bruton ( Blackburn -Huddersfield 5-3)
Jimmy Dunne ( Sheffield United- Manchester United 3-1)
Jimmy Easson ( Portsmouth – Liverpool 4-0)
Jack Firth ( Birmingham -Grimsby 4-1)
Jack Lambert (Arsenal -Middlesbrough 5-3)
Joe Robson (Blackburn- Huddersfield 5-3 )

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.