Qual’è il numero massimo di partite che una squadra potrebbe giocare in un anno

Si parla spesso di stagioni frustanti e stressanti per un calciatore, a cui tocca affrontare numerosi impegni fra amichevoli, campionato, coppe nazionali ed internazionali, oltre alla possibilità di vestire la maglia della nazionale per difendere i colori della patria al Mondiale od Europeo.

Un quesito interessante è allora scoprire il numero massimo di partite che una squadra di club potrebbe trovare a disputarsi nell’arco di una stagione se riuscisse ad arrivare in fondo a tutte le competizioni.

E la domanda stimola ancora di più la curiosità se si tratta di sapere il numero per un club inglese che milita in Premier League, oltre ad avere accesso ai tornei europei che tanto piacciono alle squadre anglosassoni.

Partiamo dai livelli più bassi, dato che il calcio inglese è noto per aver da sempre optato per la formula di tornei ad almeno 20 squadre, se non di più.

Una squadra di League One potrebbe trovarsi a disputare 78 matches se dovesse raggiungere le finali di playoff per accedere alla Championship (la nostra Serie B), a giocare la FA Cup (andando al replay ad ogni turno), Coppa di Lega e la Football League Trophy, competizione riservata alle formazioni di League One e League Two. E se per caso, la squadra  avesse vinto la FA Cup l’anno prima, gli toccherebbe  giocare la Community Shield nonchè la prestigiosa Europa League. Il mondo del calcio ha sempre vie infinite!

Vogliamo aggiungerci del pepe alla questione ? Se una squadra di League One avesse vinto la FA Cup precisamente due stagioni prima e poi, avrebbe aggiunto in bacheca Europa League oppure FA Cup nell’ultima  annata, potrebbe trovarsi addirittura a giocare la Champions League, il massimo a livello europeo.

Proviamo allora a giocare con la fantasia ai massimi livelli:

  • Stagione 1: vittoria in Champions League ma retrocessione in Championship.
  • Stagione 2: rivince la Champions League, vince FA Cup ma viene retrocessa in League One.
  • Stagione 3: milita in League One e fa i playoff per la promozione, gioca ed arriva in finale di FA Cup, Coppa di Lega, EFL Trophy, Champions League, Community Shield, Supercoppa Europea e Mondiale per Clubs.

Possiamo allora così sommare: Football League stagione regolare 46 partite, playoffs 3 partite, FA Cup 12 partite, League Cup 6 partite (iniziando dal terzo turno) , EFL Trophy 8 partite. Champions League girone iniziale 6 partite. La squadra finisce terza e passa in Europa League dove gioca altre 9 partite. Più in Community Shield 1 partita, Supercoppa Europa un’altra partita, mentre al Mondiale per Clubs aggiunge 2 partite. In totale ai malcapitati toccherebbe giocare 94 partite in una sola annata!!!

Pep Guardiola, è tutto tuo l’affare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.