Purdue University: saranno i fans a costruire lo stadio di football

La Purdue University sta progettando importanti lavori di ristrutturazione per il suo stadio di football americano, ma non sa ancora come potrebbe essere la riprogettazione. A determinare esattamente quali cambiamenti sono necessari, il team dei Boilermakers, il soprannome con cui sono noti i giocatori, collaborano con Elevate Sports Ventures con l’intento di realizzare un impianto che sia a misura di tifoso.

Elevate Sports Ventures è una società nata da una partnership tra San Francisco 49ers e Harris Blitzer Sports & Entertainment lo scorso anno e da allora ha aggiunto altri partner tra cui Ticketmaster, Live Nation e Oak View Group. Si concentra sulla fornitura di un approccio basato sui dati per aumentare il successo delle proprietà sportive e di intrattenimento: un esempio sono i 49ers che monitorano ed utilizzano i dati dei fans per dare sempre il miglior risultato possibile.

Negli ultimi anni, San Francisco ha condotto annualmente 30.000 sondaggi sui fans, 20.000 sondaggi al termine della stagione e attraverso i terminali HappyorNot a Levi’s Stadium, ha raccolto 200.000 contributi in tempo reale sulla felicità dei fans durante ogni stagione. Ciò ha permesso di spendere oltre $ 10 milioni per apportare miglioramenti.

Quando Purdue si è recato in Arizona in occasione del Foster Farms Bowl del 2017, lo staff del dipartimento di atletica ha avuto la possibilità di vedere cosa stavano facendo i 49ers per sfruttare i suggerimenti dei fans per influenzare le operazioni di gioco e aumentare le entrate. Al termine del match, dopo la vittoria 38-35 dei Boilermakers sui Wildcats, lo staff di Purdue rimase affascinato da ciò che avevano visto.

“Ci siamo tenuti in contatto per tutto il 2018, parlando di diverse iniziative sui dati e di diversi modi di utilizzare l’analisi per guidare la strategia”, ha dichiarato Tom Moreland, direttore associato di atletica leggera per le iniziative strategiche di Purdue. “Molte delle cose rivoluzionarie che stanno facendo ai 49ers.”

Quando i Boilermakers iniziarono a pianificare importanti riprogettazioni su Ross-Ade con lo studio di architettura Populus, lo staff di atletica ripensò all’approccio dei 49ers per cercare e sfruttare le intuizioni dei fan. “Ci siamo seduti in quella stanza di design con Populus e abbiamo detto ‘Sai una cosa? Pensiamo che potremmo sapere di cosa abbiamo bisogno, e c’è sicuramente un’area in cui pensiamo di poterla migliorare, ma chiediamo alla nostra base di fan “.

“Vogliamo un design incentrato sui fans”, dice Moreland. “Vogliamo un design influenzato dall’input dei nostri fans, influenzato dalle informazioni fornite dai nostri fans”.

Quindi Purdue ha arruolato Elevate per aiutare a eseguire uno studio gigante su ciò che i suoi fans vogliono. Questo studio includerà decine di migliaia di sondaggi e centinaia di interviste. I partecipanti andranno dai possessori di abbonamenti stagionali e alunni a studenti attuali, e saranno estratti da un’area che si estende oltre sia a Indianapolis che a Chicago. Sebbene Indianapolis Colts e Chicago Bears siano squadre professioniste piuttosto che universitarie, sono forse due dei più grandi rivali di Purdue in termini di attrazione per gli appassionati di football.

Una parte fondamentale della metodologia di indagine riguarda l’utilizzo di un’analisi congiunta. Ciò può rivelare regole nascoste che le persone potrebbero utilizzare quando prendono decisioni offrendo domande in cui le risposte contengono più caratteristiche.

“Un’analisi congiunta è perfetta per questo studio, perché assomiglia molto a come i clienti prendono effettivamente le decisioni di acquisto; confrontando pacchetti di funzionalità di prodotti diversi “, ha scritto Moon Javaid, VP della strategia per Elevate Sports Ventures e VP di strategia e analisi per i San Francisco 49ers, in una e-mail a SportTechie. “Comprendendo in che modo i clienti effettuano compromessi tra le opzioni, siamo veramente in grado di capire quali attributi dei prodotti i clienti preferiscono, ad esempio:” Preferiresti un gelato al mango per $ 2,50 o un gelato alla fragola a $ 2,25? “

In questo esempio, il sondaggio sta valutando non solo se il mango potrebbe essere un gusto più popolare della fragola, ma anche quanto il prezzo possa influenzare la decisione di una persona.

“L’analisi congiunta è stata l’approccio preferito sfruttato dai marchi leader e dalle aziende di Fortune 500 in tutti i settori nella valutazione di nuovi prodotti ed è giunto il momento che questo approccio venga utilizzato negli sport”, ha spiegato Javaid. “Riteniamo che questo approccio sarà assolutamente utilizzato nel settore dello sport e dell’intrattenimento in futuro.”

Secondo Moreland, i sondaggi sui fan verranno eseguiti quest’inverno e primavera, e il processo di progettazione basato su questi risultati avrà luogo quest’estate. “In quel momento ci sediamo con la nostra base di donatori e chiediamo loro di sostenere il progetto”, dice.

Nel 2016, la presenza media nella tana di Purdue era di 34.451 spettatori. L’anno scorso è balzato a 51.120. Parte del motivo per cui potrebbe risiedere nel successo sul campo della squadra, in grado di vincere solo nove partite dal 2013 al 2015, ma ha raggiunto la finalissima per due volte consecutive, un back-to-back insperato nelle ultime due stagioni. Ma lo staff di Moreland e Boilermakers spera che, attraendo i fan per aiutare a pianificare la riprogettazione imminente, Purdue possa continuare la crescita delle presenze e l’aumento delle entrate che ne deriva.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.