Prima partita di Maradona nel Boca Juniors

Era un pomeriggio caldissimo quello a Buenos Aires, esattamente il 22 febbraio 1981, quando Diego Armando Maradona fece il suo debutto in una partita ufficiale indossando la maglia del Boca Juniors, di fronte ad una Bombonera al completo.

In un match valido per la prima giornata del Campionato Metropolitano (in quell’epoca metà stagione era dedicata ad un torneo per così dire regionale) , gli xeneizes affrontarono il Talleres di Cordoba. Sarà un trionfo netto e senza problemi, il risultato finale di 4-1 che sarà poi il preludio di un torneo concluso con il successo nella competizione.

Sarà soltanto uno però il campionato disputato dal giovanissimo Pelusa, allora nemmeno 21-enne, che lascerà a fine stagione per trasferirsi in Spagna vestendo la maglia del Barcellona. E l’arrivo in maglia gialloblù sarà soltanto il primo dei tanti trasferimenti complessi della carriera del Pibe de Oro, voluto a tutti i costi dal presidente Martin Benito Noel dopo essere cresciuto nel vivaio e lanciato in prima squadra indossando la casacca dell’Argentinos Juniors, altro club della capitale.

La formazione della prima partita

Gatti; Alves, Acevedo, Mouzo, Córdoba; Trobbiani, Quiróz, Brindisi; Escudero, Perotti, Diego Armando Maradona.

Il video del debutto di Maradona con il Boca Juniors

Nel video che segue, una breve sintesi del primo match ufficiale di Diego Armando Maradona in maglia Boca Juniors, raccontato da Victor Hugo Morales che, curiosamente, era anch’egli al debutto in una telecronaca di calcio argentino. E sarà lo stesso Morales a narrare in maniera a dir poco romantica ed emozionante, il goal del secolo del numero 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.