Prima partita di Maradona al Barcellona

Doveva ancora cominciare il suo primo Mondiale con la maglia dell’Argentina e Diego Armando Maradona aveva appena firmato il suo primo ricchissimo contratto della carriera, apponendo la firma in calce alla scrittura con il Barcellona, primo passo per farsi conoscere ufficialmente in Europa ed iniziando una ricca e lunga via di successi.

Proprio nella metropoli catalana l’Argentina avrebbe giocato la partita inaugurale della Coppa del Mondo di Spagna 82, esordendo al Camp Nou contro il Belgio che, da buon Diavolo, faceva lo scherzo alla nazionale campione del mondo in carica.

Maradona By Kustarica
Price Disclaimer

Finita la sua prima esperienza iridata, in maniera ingloriosa con un’espulsione nel match del gironcino contro il Brasile, per il Pibe de Oro era arrivato il momento di esordire in maglia blaugrana.

L’esordio di Maradona con il Barcellona di Udo Lattek avviene il 4 settembre 1982, al Mestalla, contro il Valencia: nonostante porti in vantaggio la sua nuova squadra, il Barcellona perderà 2-1.

Valencia-Barcellona 1982: tabellino

4 Settembre 1982
Valencia-Barcellona 2-1 (0-1)
Valencia: Sempere, Tendillo, Botubot, Arias, Carrete, Castellanos, Subirats (dal 64′ Pablo Rodríguez), Solsona (dal 78′ Robert) , Mario Kempes, Saura, Idígoras. Allenatore: Mestre
Barcellona: Artola, Alexanko, Migueli, Gerardo, Bernd Schuster, Víctor Muñoz, Urbano (dal 45′ Perico Alonso, Manolo, Diego Maradona, Marcos Alonso, Quini. Allenatore: Udo Lattek
Arbitro: José Pes Pérez

Reti: Maradona 20°, Tendillo 47°, Idígoras 80°

Goal di Maradona con il Barcellona: video

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.