Premier League: soprannomi delle squadre inglesi

In Inghilterra ogni squadra viene identificata con soprannomi caratteristici. I nicknames sono entrati fin da subito nella storia di ogni società e sono considerati al pari dei colori sociali o dello stemma.
Alcuni sottolineano i forti legami con la città di appartenenza oppure lo stadio dove ogni settimana si gioca, altri sono veramente divertenti, altri ancora invece riguardano direttamente le origini del club.

Oggi vogliamo analizzare nello specifico quello di quattro compagini inglesi tutte con sede nella capitale Londra.

[amazonjs asin=”8817141976″ locale=”IT” title=”Premier League. Il racconto epico del calcio più entusiasmante di tutti i tempi”]
Come non iniziare con i campioni in carica del Chelsea proseguendo poi con i rivali cittadini del Fulham, quest’anno purtroppo in Premiership, e sempre restando a Londra esamineremo i soprannomi del Crystal Palace e del QPR.
1024px-Chelsea_FC.svg_-300x300Il club del magnate russo Abramovič, vincitore di ben quattro titoli nell’ultimo decennio, è chiamato “The Blues” per il colore che ha sempre caratterizzato il club di Stamford Bridge fin dalla fondazione, avvenuta nel 1905. La scelta del blu è dovuta al colore di scuderia del primo presidente del Chelsea,  il Conte di Cadogan.

[amazonjs asin=”B07ZFDLWX5″ locale=”IT” title=”Chelsea F.C. Tuta Completa Pantaloni e Giacca Replica Originale con Licenza Ufficiale (L Large)”]

Mengenal-Fullham-Yang-Baru-Di-Beli-Miliarder-Amerika-Shahid-KhanLa squadra più antica di Londra invece è il Fulham, che dal 1896 gioca nello storico stadio di Craven Cottage, ed è proprio dal nome del famosissimo stadio che è nato il soprannome “The Cottagers”. Il terreno su cui venne edificato lo stadio apparteneva al barone William Craven, che nel 1780 fece edificare il proprio cottage.

[amazonjs asin=”B07R7F4PZ6″ locale=”IT” title=”Fulham DW4807 – Maglia da Allenamento da Uomo, Colore: Grigio, Grey/White, XLarge”]

Un secolo dopo circa, i dirigenti del club londinese visitarono il luogo con l’intenzione di acquisirlo per stabilirne la casa sportiva dei bianconeri. Si arrivò ad un accordo, che prevedeva la cessione dei terreni in cambio di una percentuale sui prezzi dei biglietti.

imagesA pochi passi dalla sede del Chelsea e del Fulham si trova lo stadio del QPR: la squadra dell’ovest di Londra è soprannominata “Hoops” (cerchi), conseguenza delle strisce orizzontali di colore blu che caratterizzano la divisa sociale fin dal 1926 e che somigliano sempre meno nel tempo a cerchi, usati in passato per distinguere le maglie del QPR da quelle del Tottenham.

[amazonjs asin=”B00FOQVD24″ locale=”IT” title=”Queens Park Rangers QPR Metal Street Sign Raised Letters Crest New Sealed by Queens Park Rangers F.C.”]

Curioso il nome che venne scelto per questa compagine londinese. Poichè la maggior parte dei giocatori provenivano dalla zona di Queens Park (pochi ettari di terreno nella zona di Kilburn, a Nord di Notting Hill e ad Ovest di Regent’s Park), il club venne chiamato Queens Park Rangers sebbene non abbia mai giocato nemmeno una sola partita nel distretto di Queens Park.

Crystal_Palace_FC_logo.svgPer chiudere prendiamo in esame il Crystal Palace, chiamati “The Glaziers” (i vetrai). La sede della squadra del Sud di Londra è molto vicina al luogo dove era stato costruito il Palazzo di Cristallo, struttura in vetro progettata per la prima Esposizione Universale che si tenne a Londra nel lontano 1851. Negli anni Settanta poi, il nickname fu modificato.

[amazonjs asin=”B017NPZLOE” locale=”IT” title=”Delifhted Men’s Football Team Crystal Palace FC Logo T-Shirt”]

Come stemma venne infatti adottato ispirandosi al Benfica, un’aquila. Malcolm Allison, boss dei londinesi, operò un restyle del logo nel 1973 ed appunto il rapace divenne simbolo del club; a partire dal 2010 addirittura, prima di ogni match,  Kayla, l’aquila adottata come mascotte, compie un giro dello stadio in volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.