Perchè Mourinho è odiato amato rispettato perseguitato

Perchè Josè Mourinho, il tecnico portoghese che ha fatto riassaporare all’Inter la Coppa dei Campioni dopo ben 45 anni di latitanza, realizzando il prestigioso ed assai raro Triplete è tanto odiato nel mondo del calcio?

Si potrebbe fare un elenco sommario sul fatto del perchè il lusitano riceva così tanti apprezzamenti negativi in qualunque stadio si rechi con le sue squadre oppure appare in conferenza stampa. Alcuni come la simpatia od antipatia sono a pelle, poi se il buon Josè ti fa vincere tutto, beh semplice amarlo o disprezzarlo se in finale ti ha battuto.

Perchè Mourinho è amato dai tifosi del’Inter

La domanda più banale della storia del calcio: come fanno i tifosi dell’Inter a non amare Mourinho dopo che, arrivato nell’estate 2008, ha subito condotto i nerazzurri allo scudetto, il quarto consecutivo dopo i tre di mister Roberto Mancini. Poi, il mese di maggio 2010 è l’apoteosi per l’uomo di Oporto, con scudetto, Coppa Italia e Champions League, casualmente determinati da reti soltanto del centravanti argentino Milito. Ed il trionfo sul terreno del Santiago Bernabeu, con il 2-0 al Bayern Monaco, permette a capitan Zanetti ed all’Inter di tornare a sollevare la Coppa dalle Grandi Orecchie, lungamente e vanamente attesa. Come fai a non amarlo?

Perchè Mourinho è stato esonerato dal Manchester United?

L’Inghilterra è sempre stata nel cuore di Mourinho, per via anche dei lauti stipendi che al Chelsea è sempre riuscito a strappare al patron russo Abramovic. E quando nell’estate 2016 firmò il contratto con il Manchester United che cercava assolutamente una figura di prestigio per sopperire agli anni bui dopo l’addio di Sir Alex Ferguson, per Mourinho si aprivano le porte del Paradiso calcistico.

Poi, mica tutte le ciambelle riescono con il buco, altrimenti non si spiegherebbe perchè i Red Devils, pur avendo in rosa un elemento del calibro di Paul Pogba, nella stagione 2018/19 sembravano non ingranare. Tanto che nel dicembre 2018, dopo una serie di sconfitte, saltava la panchina.

E la causa del male, come rivelò il Daily Mirror, proveniva dall’interno dello spogliatoio, tanto che almeno 4 calciatori avrebbero chiesto la testa di Josè direttamente al vicepresidente esecutivo Ed Woodward, dicendosi pronti a lasciare la squadra durante il  calciomercato invernale. Dunque, per il massimo dirigente dell’United, era più comodo licenziare Mourinho.

Perchè Mourinho è odiato da Spalletti?

Luciano Spalletti in conferenza stampa

Chi non si ricorda la frase “zero tituli” che il portoghese pronunciò durante una conferenza stampa nel marzo 2009, anticipando e pronosticando che la Roma, guidata da Spalletti, non sarebbe riuscita nella conquista dello scudetto? Ebbene, Mou ci prese tanto che il buon Luciano lascerà la squadra alla fine dell’annata per andare ad incassare milioni in Russia allo Zenit San Pietroburgo.

Perchè Mourinho è odiato dalla stampa (una parte almeno)?

Nelle conferenza stampa Mourinho sa davvero fare spettacolo o cabaret, a seconda delle interpretazioni, e sempre nella primavera 2009, fu la stampa ed i giornalisti a subire le invettive del tecnico, con il lusitano che iniziò un discorso abbastanza complesso, ma semplice negli effetti: “A me non piace la prostituzione intellettuale, mi piace l’onestà intellettuale” dice il puro José, senza macchia e senza paura, dopo le polemiche per il rigore concesso all’Inter nella sfida contro la Roma. “Negli ultimi due giorni non si è parlato della Roma che ha grandissimi giocatori, ma che finirà la stagione con zero titoli. Non si è parlato del Milan che ha 11 punti meno di noi e chiuderà la stagione con zero titoli. Non si è parlato della Juve che ha conquistato tanti punti con errori arbitrali”.

Peccato che nessuno alzò la mano per contestare, anzi si sprecarono le risate (almeno in pubblico): poi quando Mourinho il posto lo perde, a ridere sono gli altri.

Perchè Mourinho è odiato da De Laurentiis?

Potrebbe mai andare ad allenare il Napoli? Leggete questa frase e provate a pensarci bene: “Non mi prenderebbe (parlando del patrono del Napoli)? Non ha i soldi per me“.

Perchè Mourinho è odiato dai tifosi della Juventus?

Due sono le motivazioni principali: quando l’Inter faceva Triplete, erano anni buoi per gli juventini che arrivavano dalla Serie B e che stavano lentamente ritornando ai fasti.

Poi, il giorno che Mourinho incontra nuovamente, dopo anni, la Juventus, all’Old Trafford in occasione del match di Champions League del 2018/19, il segno delle tre dita rivolto ai tifosi bianconeri nel settore ospite, a ricordare il Triplete, è la rivincita del portoghese ai cori di insulti che ad un certo punto erano stati lanciati dai fans. Poi chissà, un giorno Josè arriverà alla corte di Agnelli e tutto cambierà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.