Perchè l’Inghilterra ha Tre Leoni sulla maglia

Il logo dell’Inghilterra sulla maglietta della Nazionale: perchè ci sono i Tre Leoni. La storia completa.

La risposta semplice alla domanda del perché sulla maglia dell’Inghilterra sono presenti i Tre Leoni è molto semplice. Già visibile fin dalla prima partita internazionale contro la Scozia nel 1872, i tre felini sono il simbolo della federazione calcistica inglese, la FA.

Comunque, i motivi della scelta vanno ricercati nella Storia ed è molto più antica di quella che si possa pensare.

Occorre risalire al 12° secolo, quando uno stendardo con tre leoni in oro su uno sfondo rosso venne portato in battaglia per dare fierezza ed ispirare le truppe a dare il massimo nel combattimento.

prima-partita-internazionale

La prima volta accadde con Enrico I, conosciuto anche come il “leone d’Inghilterra”, che aveva un leone nel logo della sua casata, quando prese il potere nel 1100. Poco dopo, sposò Adeliza, il cui padre aveva anch’esso un leone nello scudo, e per commemorare l’evento decise di aggiungere un secondo leone allo stemma.

Nel 1154, i due leoni divennero tre quando Enrico II sposò Eleanor d’Aquitaine, che aveva un leone nello stemma del casato. Più tardi, nel corso del secolo, Riccardo Cuor di Leone (1189-1199) cominciò ad usare i tre leoni d’oro posti sopra uno sfondo scarlatto come simbolo del trono d’Inghilterra e da quel momento, venne utilizzato per l’esercito Reale ad ogni passaggio di monarchia.

logo-inghilterra-calcio

Così, quando nel 1863 la FA venne alla luce, sembrò cosa naturale fissare il logo della federazione su tale scudo reale. Da allora, solo una volta il disegno venne modificato, nel secondo Dopoguerra, esattamente nel 1949, quando la corona sulla testa dei leoni venne rimossa per differenziare il simbolo da quello della nazionale di inglese di cricket.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.