Le porte del campo da football americano presentano la forma a U per diversi motivi. La forma a U delle porte consente di determinare con precisione se un calcio, chiamato field goal, è andato a segno o meno.
La parte inferiore della U, chiamata barra trasversale, si trova a un’altezza di 3 metri (10 piedi) da terra. I pali verticali della U, chiamati pali delle porte, sono alti circa 10 metri (35 piedi). Questa configurazione consente ai giocatori di calciare la palla sopra la barra trasversale e tra i pali per segnare un field goal.
Quando un calcio passa sopra la barra trasversale e tra i pali delle porte, viene assegnato un punto al punteggio della squadra che ha effettuato il calcio. Se il calcio colpisce uno dei pali delle porte o la barra trasversale, viene considerato un calcio sbagliato e non viene assegnato alcun punto alla squadra che ha eseguito il calcio.
La forma a U delle porte diventa un obbiettivo visivo chiaro per i calciatori e gli arbitri, consentendo loro di determinare rapidamente se un field goal è valido o meno. Inoltre, la larghezza delle porte (tra i pali) è di 5,6 metri (18 piedi e 6 pollici), fornendo uno spazio sufficientemente ampio per far passare la palla tra i pali.
In sostanza, la forma a U nello sport della palla ovale è stata progettata in maniera da consentire una valutazione visiva precisa ed uniforme nel conteggio dei punti fatti.