Pavel Kolobkov: il numero 1 della spada mondiale

Oggi parleremo di uno sport olimpico classico in cui l’Italia è sempre in grado di raccogliere una moltitudine di medaglie. Il protagonista è Pavel Kolobkov.

Chi era? Uno schermidore russo degli anni ’90 e dell’ultimo decennio.

Perché è ricordato? Per essere stato campione olimpico e 4 volte campione del mondo nella spada e per essere considerato il migliore degli ultimi tempi.

Che ne è stato di lui: Si è ritirato nel 2008. Dopo il ritiro, ha ricoperto importanti incarichi politici nel suo paese. È Vice Ministro dello Sport ed è anche responsabile di tutta la gestione delle squadre olimpiche russe.

Lo sapevi che? Ha gareggiato per l’URSS e per la Russia.

– È un militare di carriera.

– Nel 2004 è stato promosso al grado di colonnello dell’esercito, essendo il primo sportivo attivo nella storia della Russia e dell’URSS a raggiungere questo obiettivo.

– Ha ancora quel grado.

– Nel 2008 ha partecipato all’equivalente russo di ‘Sub-Zero Challenge’. Il reality show sul pattinaggio sul ghiaccio delle celebrità.

– Appartiene alla società storica del CSKA di Mosca.

– Ha partecipato a cinque Olimpiadi e in tutte ha ottenuto almeno una medaglia.

– Tra il suo primo oro mondiale e gli ultimi sono passati ben 12 anni.

– Misura 1,82 metri.

– E’ sposato e ha tre bambini.

Biografia, palmares, statistiche: Pavel Anatolyevich Kolobkov è nato il 22 settembre 1969. Concorrente senior dal 1988, ha esteso la sua carriera fino al 2008. Nella sua personale bacheca ha un oro, due argenti e tre bronzi olimpici, 4 ori, 2 argenti e tre bronzi ai Mondiali e 2 ori, 4 argenti e 5 bronzi agli Europei.

Vi lascio con un video di Kolobkov in azione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

otto + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.