Paul Robinson, il portiere capace di segnare dalla sua porta

Paul Robinson è stato uno dei portieri che ha segnato la storia della nazionale inglese nei primi anni Duemila. Buon atleta, alternava prestazioni incredibili a papere mitiche. Cosa fa adesso. Biografia.

L’Inghilterra, soprattutto negli ultimi anni, non ha avuto propriamente un’ottima reputazione in termini di portieri, a differenza di quella che fu una scuola di estremi difensori che si affermò in particolare a partire dagli anni 60 fino ad arrivare a Peter Shilton, che arrivò e superò i 40 anni in perfetta forma, tanto da vantare, in trent’anni di carriera, il record, tuttora insuperato, di 1005 gare di campionato, con almeno 100 presenze in cinque degli otto club in cui militò.

[amazonjs asin=”B07L9SRRKP” locale=”IT” title=”Brace Master Guanti da Portiere per Giovani e Adulti, con Forte Presa e Protezione delle Dita, Guanto da Calcio da 3 + 3 MM per Uomo e Donna, Allenamento e Abbinamento, Indoor e Outdoor”]

La selezione dei Tre Leoni ha cercato per anni di trovare l’uomo giusto per i suoi pali e uno degli ultimi ad essere il titolare indiscusso fu Paul Robinson.

Chi era? Un portiere inglese dalla fine degli anni ’90 alla fine di questo decennio.

Perché viene ricordato? Per essere stato titolare della porta dell’Inghilterra per quattro anni, oltre al suo periodo al Tottenham Hotspur.

Che cosa fa adesso? Si è ritirato nel 2017 con la maglia del Burnley. Attualmente, è uomo immagine della casa di scommesse FansBet.

Sapevi che? Ha debuttato a 19 anni con la prima squadra del Leeds.

– Nella stagione 2003/2004 ha segnato un goal con il Leeds, in una partita di Coppa di Lega contro  lo Swindon Town, di testa.

– Il 17 marzo 2007 ripeterà l’impresa, stavolta in in Premier League quando, difendendo la porta del Tottenham andó a segno con un tiro da 95 metri che sorprese il collega Benjamin Foster, aiutato dalla forza del vento che fece prendere alla sfera una direzione particolare.

[amazonjs asin=”B017WYYAF2″ locale=”IT” title=”Score Draw Official Retro England 1982 World Cup Final, Camicia Uomo, White, S”]

– È l’ottavo portiere inglese con più internazionalità nella storia.

– È stato sostituto da James nel campionato europeo 2004 e nell’edizione della Coppa del mondo 2006.

– Era un buon portiere, ma era anche famoso per i suoi clamorosi errori.

– Il più famoso avvenne durante un match di qualificazione per gli europei 2008 in Croazia-Inghilterra. La partita vedeva il vantaggio dei balcanici per 1-0 quando Gary Neville passò la sfera all’indietro al suo portiere. Robinson diede letteralmente un calcio all’aria, mancando clamorosamente la sfera che finì la sua corsa in porta.

[amazonjs asin=”B07FJYWKL5″ locale=”IT” title=”England Inghilterra wm1990 Away Retro maglia, Adulti (unisex), rosso, S”]

– A sua difesa si deve dire che la palla rimbalzò sopra un’irregolarità del campo prima che Robinson calciasse.

– È dello Yorkshire, come un altro leggendario portiere inglese, David Seaman .

– È sposato e ha due figli, maschio e femmina.

– Altezza 1,93 metri.

Biografia, palmares, statistiche: Paul William Robinson è nato il 15 ottobre 1979 a Beverley, in Inghilterra. Ha debuttato come professionista nel 1998 con il Leeds United. Nel 2004 ha firmato per il Tottenham, dove ha trascorso quattro stagioni. Quindi ha giocato per sette anni al Blackburn Rovers. Nel 2015 ha firmato per Burnley, dove si è ritirato due anni dopo. In bacheca ha una Coppa di Lega con gli Spurs. Con l’Inghilterra ha giocato 41 partite.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.