Partite storiche: Arsenal-Manchester Unite Fa Cup 1979

Era il 1979. Allo stadio di Wembley di Londra, Arsenal e Manchester United si stavano giocando la finale di Coppa d’Inghilterra.

Una bella partita, ma nulla ci faceva sospettare che sarebbe diventata improvvisamente la finale più elettrizzante di tutte quelle accadute, dal 1871, nella lunga storia della Coppa che ha reso più celebri i vincitori rispetto a quelli che si aggiudicavano la Premier. L’Arsenal vinceva, anzi dominava per 2-0, e c’era poco tempo per sperare in una rimonta improvvisa ed urgente, anche perchè i Red Devils non davano affatto l’impressione di crederci. La partita era finita anche sugli spalti, tanto che il pubblico stava lentamente lasciando lo stadio, per evitare code lunghe e soprattutto dimenticare, visto che uno dei club di Londra avrebbe di li a poco alzato al cielo il trofeo ed i tifosi dei Gunners si sarebbero resi protagonisti di lunghi e meritati festeggiamenti.

Ed all’improvviso una tempesta di gol si scaricò. Tre gol in due minuti: un tiro ravvicinato di McQueen e una bella penetrazione di McIlroy, sfuggito a due difensori e anche al portiere, regalarono al Manchester il pareggio tra l’86 ° e l’87 ° minuto.

Ma non era finita: prima dell’88 ° minuto l’Arsenal tornò a sorridere, pregustando il successo finale.

Liam Brady, che fu il protagonista del match, fece il suo per mettere insieme il 3-2 finale con Alan Sunderland che concluse con un tiro secco il lavoro fatto dall’irlandese che di li a poco sarebbe sbarcato in Italia fra le fila della Juvetus, prima, e poi di Sampdoria, Inter e Ascoli.

Arsenal-Manchester United: tabellino

Wembley. Londra, 12 maggio 1979

Arsenal. Jennings, Rice (c), Nelson, Talbot, O’Leary, Young, Brady, Sunderland, Stapleton, Price (dal 83° Walford, Rix. Allenatore: Terry Neill

Manchester United: Bailey, Nicholl, Albiston, McIlroy, McQueen, Buchan (c), Coppell, Greenhoff, Jordan, Macari, Thomas. Allenatore: Dave Sexton

Marcatori: Talbot (A) 12′, Stapleton (A) 43′, McQueen (M) 86′, McIlroy (M) 88′, Sunderland (A) 89′

Arbitro: Ron Challis (Kent)
Spettatori: 99,219

Arsenal-Manchester United: video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.