Partita con più gol ai Mondiali

Il record di goal in una partita di calcio stimola sempre la curiosità e l’attenzione anche  di chi non ama alla follia il pallone. Se l’Australia detiene il record per il maggior numero di goal in una partita internazionale,  fu il match Austria-Svizzera a segnare il primato di maggior numero di goal segnati in una partita in occasione dei Mondiali di calcio, nell’edizione 1954 che si tenne per l’appunto nel paese elvetico.

La storica impresa ebbe luogo a Losanna il 26 giugno 194: la nazione ospitante era desiderosa di raggiungere per la prima volta la semifinale nella rassegna iridata, di fronte al proprio pubblico.


La partita, ricordata anche come “L’infuocata battaglia di Losanna” a causa di una temperatura record che raggiunse i 40°, in un’epoca in cui non esistevano ancora le sostituzioni, sembrò regalare inizialmente agli svizzeri l’ingresso fra le prime quattro del torneo.

Gli svizzeri passarono in un amen in vantaggio di tre gol, segnando al 16 °, 17 ° e 19 ° minuto.

Tuttavia, l’Austria, semifinalista nel 1934, non era affatto disposta a rinunciare senza combattere. In brevissimo, con una tripletta siglata al 25°, 26° e 27° minuto tornarono in parità, prima di segnare altre due volte per passare in vantaggio 5-3.

La Svizzera andò in rete ancora prima dell’intervallo, ma l’Austria, dopo la pausa, finì per dominare e registrare la vittoria finale per 7-5.

Numerose squadre a livello di nazionale hanno prodotto 10 e 11 partite da allora (una su tutte Ungheria-El Salvador a Spagna 82 finita per 10-1 in favore dei magiari) ma quella partita è ancora l’unica partita di Coppa del Mondo ad aver registrato 12 gol.

La Coppa del Mondo 1954 ha saputo rivelarsi un torneo da record. Oltre alla partita Austria-Svizzera, ha prodotto una serie di partite ad alto tasso di segnature, come la vittoria dell’Ungheria 8-3 sulla Germania occidentale nella fase iniziale e la vittoria del 7-2 della Germania occidentale sulla Turchia, partite che hanno aiutato il torneo a stabilire il record di media più alta di goal segnati per partita.

Austria-Svizzera 7-5: tabellino

Losanna, 26 giugno  1954, ore  17.00

Austria: Schmied, Hanappi, Happel, Barschandt, Ocwirk, Koller, R. Körner , Wagner, Probst, A. Körner, Stojaspal. All: Nausch

Svizzera: Parlier, Bocquet, Neury, Casali, Eggimann, Kernen, Antenen, Ballaman, Fatton, Hügi, Vonlanthen. All: Rappan

Reti: Wagner 25’, 27’, 53’, A. Körner 26’, 34’, Ocwirk 32’, Probst 76’ (Austria) Ballaman 16’, 39’, Hügi 17’, 19’, 58’ (Svizzera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.