Pallone Euro 2020 Uniforia: la storia

Il pallone ufficiale di Euro 2020, prossimi campionati europei di calcio, per la prima volta nella storia itineranti nel Vecchio Continente, si chiama Uniforia ed è realizzato da Adidas, sponsor ufficiale tecnico della UEFA ormai da molti anni.

Il nome deriva dall’unione delle parole unità ed euforia, ed è stato pensato e realizzato allo scopo di esaltare i valori che il torneo porterà nei 12 paesi del Vecchio Continente dal prossimo 12 giugno 2020.

2020-euro-pallone-ufficiale

Il disegno del nuovo pallone, oggetto del desiderio dei bombers che scenderanno in campo a rappresentare le 24 formazioni ammesse alla rassegna, è caratterizzato da pennellate nere e decise.

La scelta è dettata dal desiderio di simboleggiare il travalicare dei confini, fattore che il nuovo format della rassegna intende rispecchiare il nuovo formato transcontinentale della competizione.

I flash di colori chiari e luminosi rappresentano così al meglio la diversità del torneo e la sua capacità di riunire culture diverse. Il nuovo format, voluto da Michel Platini quando era il presidente dell’UEFA, celebrerà il 60° anniversario della nascita del campionato europeo di calcio per nazioni.

Quando progettiamo un pallone ufficiale, cerchiamo sempre di riflettere la cultura e le atmosfere delle strade che possiamo mostrare con orgoglio negli stadi”, ha spiegato Anika Marie Kennaugh, Product Designer di adidas

“Ciò che abbiamo osservato in tutte le città, è il bisogno di unione per il cambiamento. Essendo uno dei più importanti eventi sportivi del mondo, UEFA EURO 2020 sarà una grande opportunità per mostrare con orgoglio il potere dell’unità e per celebrare lo sport come mezzo che unisce persone, idee e creatività”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici + 17 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.