Napoli-Real Madrid 1987: formazioni, tabellino, video

Poteva essere la notte dei Miracoli e trattandosi di Napoli il primo nome che viene in mente è proprio San Gennaro a cui i milioni di partenopei sparsi nel mondo sono devoti da sempre. E siccome è il mese di settembre quello che vede il momento della liquefazione del sangue realizzarsi, chissà che qualcun sugli spalti non abbia per davvero sperato che si realizzasse, per contraltare, la liquefazione del Real Madrid sul prato verde del San Paolo.

Bastarono nove minuti perché le speranze si rinforzassero, in considerazione della sconfitta all’andata i un Bernabeu chiuso al pubblico per via della squalifica rimediata dopo gli incidenti dell’anno precedente in Coppa Uefa.

Leggi anche  Napoli vs squadre spagnole precedenti

Niente di più di un refolo: solo sul finire del primo tempo già tutto era finito, grazie al colpo mortifero inflitto da Butragueno. Il secondo tempo del match? Solo un vivacchiare ed il Napoli di Maradona era già fuori dalla massima competizione per squadre.

Napoli-Real Madrid 1987: formazioni

mercoledì 30 settembre 1987, Stadio San Paolo

Napoli-Real Madrid 1-1

Napoli: Garella; Ferrara, Francini; Bagni, Ferrario, Renica; Careca, De Napoli, Giordano (66’ s.t. Carnevale), Maradona, Romano – Allenatore: Bianchi

Real Madrid: Buyo; Chendo, Solana; Tendillo, Sanchis, Gordillo; Butragueno, Michel, Sanchez, Gallego (6’ s.t. Mino), Martin Vazquez (1’ s.t. Jankovic) – Allenatore: Beenhakker

Arbitro: Pauly (Germania Ovest)

Marcatori: Francini 9°, Butragueno 43°

Ammonizioni: Bagni, De Napoli (N), Michel (RM)

Napoli-Real Madrid 1987: video

 

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.