Mondiali: la squadra con il maggior numero di prima volta

Jude Bellingham, Bukayo Saka, Raheem Sterling, Marcus Rashford e Jack Grealish hanno segnato i loro primi gol in Coppa del Mondo contro l’Iran. È stato certamente un record per l’Inghilterra ai Mondiali – il record precedente era di due – ma non in generale nella storia della competizione iridata.

Prima di arrivare a sei e sette, ci sono una manciata di altre squadre con cinque nuovi marcatori nella stessa partita di Coppa del Mondo.

  • Uruguay – Bolivia 8-0 (1954)
  • Ungheria – Corea del Sud 9-0 (1954)
  • Germania – Arabia Saudita 8-0 (2002)

La vittoria della Germania registrò anche una tripletta per Miroslav Klose, che sarebbe diventato il capocannoniere di tutti i tempi della Coppa del Mondo con 16 gol.

Due squadre hanno avuto 6 giocatori che hanno segnato il loro primo gol in Coppa del Mondo nella stessa partita: l’Ungheria , quando superò El Salvador 10-1 nel 1982, e la Spagna quando ha travolto il Costa Rica 7-0 nel primo match dei Mondiali di Qatar 2022. Dani Olmo, Marco Asensio, Ferran Torres, Gavi, Carlos Soler e Álvaro Morata hanno tutti raggiunto l’ambizione di una vita e non intendiamo segnare contro Keylor Navas, l’estremo difensore dei centroamericani.

Ma questo particolare record appartiene alla Jugoslavia, che ebbe 7 marcatori diversi – tutti vergini della Coppa del Mondo – nella vittoria per 9-0 contro lo Zaire nei Mondiali 1974 in Germania Ovest: Dusan Bajevic – autore di una tripletta – Dragan Dzajic, Ivica Surjak, Josip Katalinski , Vladislav Bogicevic, Branko Oblak e Ilija Petkovic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.