Mondiale 1984: la vittoria sorprendente di Claude Criquielion

Belga, ciclista, campione del mondo: questo il riassunti di Claude Criquielion, prematuramente  morto il 18 febbraio 2015 ad appena 58 anni. E Criq, così simpaticamente veniva chiamato in gruppo, è stato un corridore che è diventato grande nel corso della carriera, conclusa nel 1991 dopo aver colto 60 successi, fra cui spiccano un Giro delle Fiandre e due Freccia Vallone. Non era un corridore per le grandi corse a tappe, tanto da aver colto al massimo un quinto posto al Tour de France ed un settimo al Giro d’Italia: unica corsa a tappe fu il Giro di Romandia nel 1986, ma nelle corse di un giorno era una dura bestia da sconfiggere.

E quando la stagione iniziava ad affrontare le cote del Nord Europa, il belga era in prima fila, per duellare con i big. Ma torniamo al successo più importante della sua decennale carriera, il campionato del Mondo 1984 a Barcellona.

Il circuito, disegnato nel centro della Catalogna, era di 13.45 km, da percorrere 19 volte per un totale di 255.55 km. 119 erano i corridori iscritti alla rassegna e nel novero dei favoriti c’erano Francesco Moser, Sean Kelly e Bernard Hinault, ma per loro fu solo una giornata di grande sofferenza su e giù per le colline del Montjuich.

Sulla penultima salita del circuito, Criquelion staccò il resto del gruppo ed andò da solo fino al traguardo, dove potè alzare al cielo le braccia indisturbato. Alle sue spalle l’italiano Claudio Corti ed il canadese Bauer, che qualche anno dopo, tornerà ad incrociare i destini del povero Criq, sul traguardo del mondiale di casa a Renaix, quando invece un italiano, Maurizio Fondriest, a godere del successo finale. Solo 31 i corridori che seppero portare a termine la gara.

Ordine d’arrivo del Mondiale 1984

1 Claude Criquielion Belgium 6h 46’46”
2 Claudio Corti Italy 14”
3 Steve Bauer Canada 1’01”
4 Hubert Seiz Switzerland st
5 Bernard Bourreau France st
6 Robert Millar Great Britain 1’08”
7 Eric Caritoux France 1’12”
8 Palmiro Masciarelli Italy st
9 Federico Echave Musatadi Spain st
10 Joop Zoetemelk Holland

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.