Milano-Sanremo 2021: data, percorso, altimetria, elenco iscritti

Milano-Sanremo 2021: tutto sulla Classicissima di primavera. Quando si disputa, percorso ed altimetria, elenco degli iscritti. Dove vederla in tv. 

La Milano Sanremo 2021, edizione n° 112, si svolgerà sabato 20 marzo 2021, con partenza da Milano, in Piazza Castello Sforzesco e vedrà la carovana arrivare dopo circa 299 chilometri nella città ligure di Sanremo, sul vialone di Via Roma conservando il classico traguardo finale che ha reso celebre negli anni la prima grande corsa della stagione.

Milano Sanremo 2021: percorso

Sarà un’edizione della Classicissima che molto probabilmente conserverà il percorso scelto nel 2020, quando la pandemia del Coronavirus ha portato a stravolgere prima il calendario ciclistico, portando la corsa a disputarsi in pieno agosto, rispetto alla più tradizionale calendarizzazione di inizio primavera. Dal cuore di Milano, i corridori si dovrebbero muovere in direzione di Alessandria per svoltare poi, sempre in Piemonte, verso Asti ed Alba dove i corridori affronteranno la salita ai 934 metri del Colle di Nava.

Dalla cima mancheranno appena circa 70 chilometri all’arrivo di Sanremo: si tornerà sul tracciato originario ad Imperia per affrontare le mitiche Cipressa e Poggio.

La salita del Poggio, vero spartiacque della corsa, ha sempre fatto l’ultima selezione in vista dell’arrivo. Lunga appena 3.5 km, presenta una pendenza media del 3% con una punta massima, all’avvicinarsi della vetta, circa l’8%. Anche la discesa del Poggio presenta le sue incognite, per la tortuosità del tracciato che può diventare pericoloso in caso di brutto tempo.

Nel mese di agosto infatti, diversi furono i sindaci che si opposero al passaggio della corsa, preferendo non intralciare il classico traffico del mese dedicato alla vacanze. Si attende comunque l’ufficialità degli organizzatori della Gazzetta dello Sport.

Milano-Sanremo-2020-percorso-altimetria

Milano Sanremo 2021: elenco iscritti

Alla Classicissima prenderanno parte senza dubbio gran parte dei migliori ciclisti in preparazione delle classiche del Nord. Le 19 squadre del World Tour 2021 sono iscritte automaticamente, a cui verranno aggiunte 8 compagini: 6 che hanno ricevuto la wild-card e 2 aventi diritto per guidare la classifica delle compagini Continental. Ogni formazione iscritta alla corsa prenderà parte con 6 ciclisti ciascuna.

AG2R Citröen Team
Astana Pro Team
Bahrain Victorious
Bora-Hansgrohe
Circus-Wanty Gobert
Cofidis
Deceuninck-QuickStep
EF Pro Cycling
GreenEdge Cycling
Groupama-FDJ
Ineos Grenadiers
Israel Start–Up Nation
Jumbo–Visma
Lotto Soudal
Movistar Team
Team Sunweb
Trek–Segafredo
UAE Team Emirates

In attesa di conoscere le compagini che si guadagneranno la wild card.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.