Milano Sanremo 2020: data, percorso, altimetria, elenco iscritti

Milano-Sanremo 2020: tutto sulla Classicissima di primavera. Quando si disputa, percorso ed altimetria, elenco degli iscritti. Dove vederla in tv.

La Milano Sanremo 2020, edizione n° 111, si svolgerà sabato 21 marzo 2020, con partenza da Milano ed arrivo, dopo circa 290 chilometri nella città ligure di Sanremo, sul vialone di Via Roma nella città della Riviera ligure.

Al momento non è stato ancora reso noto il percorso della Milano-Sanremo 2020, che non dovrebbe comunque discostarsi di molto da quello delle ultime edizioni, con il Passo del Turchino, la salita della Cipressa, posta a circa 30 km dal traguardo ed il mitico Poggio che accenderà sicuramente i fuochi di artificio in vista del traguardo.

La salita del Poggio, vero spartiacque della corsa, ha sempre fatto l’ultima selezione in vista dell’arrivo. Lunga appena 3.5 km, presenta una pendenza media del 3% con una punta massima, all’avvicinarsi della vetta, circa l’8%. Anche la discesa del Poggio presenta le sue incognite, per la tortuosità del tracciato che può diventare pericoloso in caso di brutto tempo.

Milano Sanremo 2020: percorso

Il percorso della corsa che unisce la Lombardia alla Liguria è il classico tracciato con lievi pendenze, che esaltano la potenza e la fantasia dei ciclisti non appena si arriva a costeggiare il mar Ligure. Partenza da Milano in Via Chiesa Rossa ed arrivo sul traguardo di Sanremo in Via Roma dopo 294 chilometri di sicura fatica ed impegno.

Milano Sanremo 2020: elenco iscritti

Alla Classicissima prenderanno parte senza dubbio gran parte dei migliori ciclisti in preparazione delle classiche del Nord. Le 19 squadre del World Tour 2020 sono iscritte automaticamente, a cui sono state aggiunte dagli organizzatori 6 compagini che hanno ricevuto la wild-card. Ogni formazione iscritta alla corsa prenderà parte con 7 ciclisti ciascuna.

AG2R LA MONDIALE
ASTANA PRO TEAM
BAHRAIN – MERIDA
BORA – HANSGROHE
CCC TEAM
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS
DECEUNINCK – QUICK – STEP
EF EDUCATION FIRST
GROUPAMA – FDJ
LOTTO SOUDAL
MITCHELTON – SCOTT
MOVISTAR TEAM
TEAM DIMENSION DATA
TEAM INEOS
TEAM JUMBO – VISMA
TEAM ISRAEL
TEAM SUNWEB
TREK – SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES

Le formazioni che godranno della wild-card saranno dunque soltanto 6, una in meno rispetto alle passate edizioni. Appena saranno rese note, provvederemo a comunicarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.