Mascotte Spagna 82: Naranjito

Mascotte Spagna 82: cosa rappresentava Naranjito. Perchè il simbolo dell’arancia. Il personaggio dei fumetti.

Come dimenticare la mascotte Spagna 82, il mondiale che ritornò in Italia dopo 44 anni d’assenza? La simpatica arancia, Naranjito, frutto tipico della zona di Valencia e Murcia,  ebbe l’ingrato compito di sostituire nelle menti e nei cuori degli spagnoli, prima, e dei tifosi di tutto il globo terrestre, l’icone della arene e dei torei, utilizzati spesso come immagine per identifica il paese iberico.

Naranjito era stato disegnato con i colori classici delle Furie Rosse, la nazionale spagnola di calcio e con un pallone posto sotto il braccio. Vestiva con i colori della nazionale spagnola di calcio e con un pallone sotto il braccio sinistro. E la vitaminica arancia divenne anche ben presto un popolare personaggio della tv, grazie alla serie tv realizzata da Estudio Equipe, prodotto appositamente per il canale nazionale spagnolo, a cui venne dato un tocco in perfetto stile giapponese.

Poi, nel pieno rispetto delle leggi di mercato, finì ben presto anche sulle pagine dei fumetti e dei gadgets che affollarono le bancarelle in occasione della kermesse iridata. Non poteva mancare una “primitiva wag” per l’arancia che ricordava molto il pallone da calcio. Nella serie di  cartoni animati “Fútbol en acción”, Naranjito aveva la fidanzatina Clementina, oltre all’amico Citronio.

Davide Bernasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.